A Fara San Martino (Ch) dal 3 al 5 agosto 2012 va in scena la quinta Festa Nazionale dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia: il programma provvisorio e le offerte turistiche Gli oltre 180 comuni membri dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia si riuniranno dal 3 al 5 agosto 2012 a Fara San Martino (Ch) per la quinta Festa Nazionale Bai, il momento clou di una recente e sempre crescente fase evolutiva.

L’obiettivo dichiarato per il prossimo futuro è quello di arrivare a 200 membri, così da costruire una rete che si estenda sempre di più nel Paese. Oltre a permettere a chiunque di immergersi nelle atmosfere, nei sapori e nel tessuto della località abruzzese e del Parco della Majella, durante i tre giorni della manifestazione sarà possibile partecipare alle tavole rotonde e agli incontri pubblici sui temi più stringenti dell’Associazione, assaggiare i prodotti dei comuni Bai della Penisola – dalla Calabria al Friuli – e farsi coinvolgere dai concerti e dallo spirito che ogni anno lega tutti i partecipanti. Il programma in via di definizione ha già una serie di importanti tasselli al loro posto.

Venerdì 3 agosto alle ore 15 si aprono gli stand e inizia la Festa, con l’inaugurazione ufficiale delle 15.30 alla presenza dei sindaci Bai e delle autorità locali e regionali. Alle 17 prende il via un workshop rivolto agli Amministratori Borghi Autentici sul tema “Paesaggio naturale e biodiversità – Risorsa attrattiva dei Borghi e pilastro della qualità della vita”. Alle 21 si esibisce il gruppo ‘Nduccio e la sua band’, mentre rimane aperto il servizio ristorativo “Casa Salento Puglia” che, anche nei giorni successivi, si occuperà della gastronomia per tutti i presenti.

Sabato 4 agosto alle ore 10 riaprono gli stand e ha inizio l’incontro pubblico sul tema “Borghi della felicità” – Laboratori locali per una utopia concreta dei Borghi Autentici di Melpignano (Le) e Saluzzo (Cn). Se non adesso… quando?. Alle 16 avverrà la premiazione dei vincitori del primo concorso fotografico nazionale “10 scatti autentici”. Alle 21 musica folk napoletana.

Domenica 5 agosto alle 10 – a stand di nuovo aperti – è la volta del workshop per amministratori Bai e le loro Comunità sul tema “La Cooperativa di Comunità. Un approccio innovativo per rafforzare la consapevolezza e la partecipazione dei cittadini e fornire risposti ai bisogni”. Alle 17 e alle 20.30 tocca all’arte di strada con lo spettacolo “Superfantasfiction Cinque Comedy”, con giocoleria, equilibrismo e acrobatica a cura di Associazione Farandula, prima, e “Naufraghi per caso”, tourbillon di funambolismo e clown di Compagnia Losa Filonautas. Alle 21.30 va in scena lo spettacolo alimentato dal bici-generatore.

Per prenotazioni e info 0524.587185 e [email protected]

Per informazioni: Associazione Borghi Autentici d’Italia Viale Matteotti 49 43049 Salsomaggiore Terme (Pr) www.Borghiautenticiditalia.it