Dopo il successo di pubblico della prima edizione con oltre 3 mila visitatori, dal 21 al 25 aprile 2007 torna Palatus, la manifestazione dedicata ai prodotti agroalimentari tradizionali e alla cucina dell’Abruzzo e del Molise. Ideata dall’Associazione culturale Officina delle Idee in collaborazione con il Comune di Vasto, Regione Abruzzo, Province di Chieti e di Campobasso, Camera di Commercio di Chieti e Unioncamere Molise, l’iniziativa sarà ospitata negli ampi spazi del Palace Hotel di Vasto (Chieti) e vedrà nuovamente protagonisti i produttori e gli chef delle due regioni.

I primi due giorni sabato 21 (orario 15,30-22,30) e domenica 22 aprile orario 10,30-22,30), saranno dedicati alla mostra mercato, con la grande esposizione dei prodotti artigianali d’eccellenza di 40 aziende abruzzesi e molisane: dai vini Doc agli oli Dop, dai formaggi della tradizione agropastorale delle due regioni (scamorze, burrini, caciocavalli, ed ovviamente caciotte e pecorini) ai salumi artigianali (schiacciate, ventricine, capocolli), dalla tradizione pastaia agli ortaggi sott’olio fino alle specialità dolciarie (bocconotti, ferratelle). Non mancheranno, come di consueto, degustazioni guidate e minicorsi. Ospite d’eccezione dell’edizione 2007 sarà il noto attore e appassionato gourmet Andy Luotto, che sabato 21 aprile vestirà i panni dello chef per presentare la “cena Palatus” rielaborando i piatti tradizionali della gastronomia della terra di confine tra le due regioni. Sempre sabato 21 alle ore 18, il convegno “Gli antichi regi tratturi tra Abruzzo e Molise” affronterà uno dei temi che legano storia ed economia di questi territori e sarà l’occasione per presentare un progetto innovativo per la costituzione del cosiddetto Parco dei Tratturi, per la valorizzazione turistica delle straordinarie vie armenetizie.

Nei giorni dal 23 al 25 aprile è invece previsto un programma turistico-enogastronomico tra visite libere e guidate (bus navetta con partenza e rientro dal Palace Hotel) nelle aziende agroalimentari delle due regioni che potrà arricchirsi in tempo reale anche con le richieste dei partecipanti. Due giornate speciali tra mare e terra, perfettamente aderenti alle caratteristiche del territorio, sono quella di martedì 24 aprile, dedicata al mitico “brodetto alla vastese” e quella di mercoledì 25 quando sarà protagonista la “ventricina del vastese”. Nel primo caso, i ristoranti della splendida cittadina aderenti all’iniziativa, cogliendo il rientro giornaliero delle imbarcazioni da pesca, prepareranno a regola d’arte il brodetto, una sorta di summa della cucina di mare dell’Adriatico dove trovano posto i pesci spesso più poveri ma di grande sapore, adagiati nel tegame di terracotta in tempi diversi a seconda della loro consistenza, con l’aggiunta di pomodoro a pezzi. Nel secondo appuntamento ci si trasferisce tra le colline del medio ed alto vastese, nel territorio dove si produce la ventricina, uno dei più antichi salumi italiani (Presidio Slow Food e in attesa del riconoscimento Dop). Sarà come fare un viaggio a ritroso nel tempo per apprezzare la filiera produttiva, dall’allevamento dei maiali allo stato brado e semibrado, fino alla manifattura artigianale di questo straordinario salume a grana grossa conciato con finocchietto e peperone rosso, e stagionato naturalmente.

Informazioni: www.palatus.it