L´aquila – La Cina e la Polinesia con le rispettive band caratterizzeranno l´VIII edizione del Festival internazionale delle bande musicali di Giulianova (21-25 aprile), cui partecipano 9 nazioni e 12 band, per la prima volta patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal ministero degli Esteri.

La Regione ha contribuito alla realizzazione del primo volume sul festival che raccoglie le immagini delle edizioni passate. Lo ha affermato l´assessore alla Promozione Culturale Betty Mura nel corso della conferenza stampa di presentazione dell´iniziativa cui ha preso parte Mario Orsini, presidente dell´associazione culturale ´padre Candido Donatelli´ ideatrice della manifestazione.

Parate di bande con musicisti in abiti tipici provenienti da Lettonia, Estonia, Malesia, Bulgaria, Polonia, oltre all´Italia, caroselli e spettacoli, saranno l´attrattiva del festival nella cornice di piazza Buozzi, nelle strade e sul belvedere della città costiera. Una novità è costituita anche dal sostegno e dal patrocinio della Provincia di Teramo,dell´università teramana e del Neos Gruppo Intesa Sanpalo. Anche quest´anno le band promozioneranno la loro presenza con una sfilata in anteprima nelle quattro province abruzzesi. La Cina, sarà a Pescara, in orario ancora da stabilire, il 21 aprile, e nel pomeriggio a Teramo, il Guadadalupa sarà il 21 a L´aquila, la Lettonia sempre il 21 a Chieti.

“Sui voli internazionali e nazionali Air One del 15 aprile scorso – ha aggiunto Orsini – il festival era pubblIcizzato sulla rivista di bordo”. Il gruppo vincitore verrà per la prima volta premiato con la coppa d´argento della Presidenza della Repubblica; al secondo e terzo classificato andranno rispettivamente le coppe della Regione e della Provincia. Anche l´Abruzzo avrà il suo momento d´onore con la banda dell´Accademia musicale di Miglianico che lo rappresenta in un contesto “che promuove sì il territorio, ma, anche l´integrazione tra popoli e culture diverse”, ha aggiunto Mura. “Il festival – hanno anticipato Gianni Tancredi,michele Maruccia e Simona Cartone – prevede un concorso: saranno premiate la migliore banda da sfilata, i costumi più belli, miss majorettes. Varie sarnno le sezioni dei premi: Premio Giuria, Premio Stampa, Premio Coreografia, Premio al maestro della banda vincitrice”. L´inizitiva si avvale del patrocinio del Presidente della Regione, della Provincia di Teramo, del Comune di Giulianova.