Il comitato “Insieme per .. il presepe”, con la collaborazione del Comune, cura la realizzazione della Rappresentazione della Natività di Fara S. Martino, giunta alla 15^ edizione il 26 dicembre.

Oltre cento sono i figuranti in abito d’epoca che interpretano le varie scene dall’annunciazione, alla nascita di Gesù, all’arrivo dei Re Magi. Il ruolo di Gesù bambino spetta, come tradizione, ad un primogenito maschio nato nell’anno ed i suoi genitori interpretano Giuseppe e Maria. A fare da cornice alla rappresentazione, ci saranno pastori e taglialegna, massaie e lavandaie, lavoranti del lino e della lana, il calzolaio, il fabbro, l’arrotino, lo scalpellino e tanti altri artigiani. Tutti eseguiranno dal vivo i loro lavori, mostrando al pubblico come un tempo si faceva il formaggio, come si cuciva un paio di scarpe o come si realizzavano i coppi per i tetti (“li pinc”), o ancora, come si impastavano “le sagne all’ove”, “li maccarune a la chitarre” e “li fritte nghe le patat”.

La manifestazione si svolge, ogni anno, il 26 dicembre, nel borgo antico di Terravecchia di Fara San Martino, con inizio alle ore 18,00. L’ingresso è gratuito.

Per ulteriori informazioni:
Comune tel.0872980155 –
Associazione Insieme per.. tel.3384631407
www.presepevivente.com