Il Carnevale d’Abruzzo di Francavilla al Mare è il più antico della regione, la sua istituzione risale ai primi anni del dopoguerra. La costruzione dei carri è affidata ad esperti maestri cartapestai del luogo, che per la realizzazione delle strutture partono da modelli in argilla per poi proseguire con la cartapesta e la vetroresina. Con arte e maestria, vengono realizzati i carri e i loro protagonisti, ispirati alla caricatura e alla satira di personaggi ed eventi assurti alla ribalta dei media nel corso dell’anno. Alla sfilata partecipano anche gruppi folcloristici, bande musicali e i cittadini, soprattutto bambini, vestiti in maschera.

Emblema del carnevale francavillese è Patanello. Si narra che la maschera si ispira a un ciabattino “zi’ patane” vissuto tra la fine dell’800 e i primi del ‘900 nella bella città abruzzese. Egli era un personaggio stravagante e carismatico, che amava fare baldoria, girare per le osterie e soprattutto era famoso per i suoi scherzi goliardici. Tuttora Re Patanello apre il corteo seguito da tutti gli altri carri e dai diversi gruppi mascherati. Tre le sfilate dei carri allegorici della 60^ edizione che si terranno l’8, 15 e 17 febbraio 2015. Inizio sfilata ore 15,00.

I Carri allegorici partecipanti sono: “Il teatrino di Patanello”, “Il bel paese”, La carica dei 101”, “L’arca di Noè”, “King Kong”, “Mars Attack”, accompagnati dai gruppi musicali: Miglianico Marching Band, Lu Scaricarell e Balkan Street Band.

Biglietto d’ingresso € 5; per gli over 65 e se acquistato in prevendita € 3,50; gratuito per ragazzi fino a 12 anni e disabili con accompagnatore.