Un ricco programma di appuntamenti accompagnerà le tre sfilate previste per il 27 gennaio, 3 e 5 febbraio. Torna a Francavilla al Mare con un ricco calendario di appuntamenti il Carnevale d’Abruzzo. Ad animare la città abruzzese dal 26 gennaio al 5 febbraio, in occasione della sua 53ª edizione, spettacoli teatrali, concerti musicali, carri allegorici, gruppi mascherati, veglioni.

La prima edizione nel 1956 fu il frutto di poche persone che vollero animare l’inverno cittadino con una sfilata allora abbozzata: un disco volante circondato da marziani, il funerale di Carnevale, il re Carnevale e un gruppo di volontari infermieri. Nonostante l’esordio poco felice le edizioni si susseguirono con grande entusiasmo, acquistando sempre maggiore importanza e diventando, dopo una sospensione di circa sette anni (’74-’80) , nel 1981 per dimensioni e pubblico partecipante il Carnevale d’Abruzzo. “Tanti personaggi, – sottolinea il sindaco Roberto Angelucci, uno dei protagonisti del ritorno del Carnevale nel 1981 – diverse storie e numerosi protagonisti si sono succeduti nel tempo ma lo spirito, l’impegno e l’entusiasmo continuano ad essere gli stessi”.

Si parte il 26 gennaio dalle ore 18,00 nella sala ovale del Palazzo Sirena con l’inaugurazione della mostra di maschere di carnevale, realizzate in diretta dai maestri cartapestai. Si prosegue domenica 27 dalle ore 15,00 alle 18,00 con la prima sfilata dei carri allegorici: ad aprire il corteo carnevalesco saranno i carri, realizzati dai “ragazzi del capannone” “Patanello Folk” (Re Patanello), accompagnato dal coro “Francesco Paolo Tosti” che si esibirà in balli folcloristici, “The yellow submarine” e “Radio Carnival” e da quelli a cura del gruppo “Zi Patane”,“Finche la barca và” e “Allegro…ma non troppo”.

I gruppi musicali di Francavilla al Mare, Miglianico, accompagnati dalle majorettes, insieme con le bande folcloristiche “Piripicchio” e “Lu Scaricarelle” daranno il via al secondo gruppo di carri allegorici, composto da “Il cavaliere e il drago” (Gruppo Santa Cecilia), “Charlie Chaplin” (Associazione “La collina sul mare”), “Allegria de le guaglione” (Gruppo “I ragazzi del sorriso”), “La corrida” (Gruppo Ripa Teatina) e “Note…rellando” (Associazione “Orizzonte”).

Settimana successiva densa di iniziative: dal veglione di Carnevale, organizzato martedì 29 gennaio negli spazi del Centro Sociale di Valle Anzuca, al concerto “Suite Veneziana” a cura dell’associazione musicale “Armonie d’Abruzzo” giovedì 31 gennaio presso il Palazzo Sirena, dallo spettacolo teatrale, interpretato da Rolando Borgia, venerdì 1 febbraio ai canti folcloristici dell’Associazione Culturale Martinese “Voci d’Abruzzo” sabato 2 febbraio, entrambi in programma al Palazzo Sirena.
Domenica 3 febbario tornano i carri allegorici dalle 15,00 alle 18,00 mentre martedì 5 febbario si svolgerà la sfilata conclusiva chiusa alle ore 19,30 con “l’incendio di Re Carnevale”, fuochi pirotecnici sul pontile antistante il Palazzo Sirena, che ospiterà dalle ore 19,00 una grande festa dedicata ai bambini a cura del Consorzio ComFrancavilla.
“Quest’anno – spiega l’Assessore Nicola De Francesco – il Carnevale è nato con l’idea di legare l’intera sfilata e le manifestazioni collaterali ad un unico filo conduttore, la musica, una delle forme artistiche che meglio si accomuna al Carnevale e, allo stesso tempo, un canale di comunicazione che non conosce frontiere e popoli. Ho voluto assolutamente confermare l’oneroso compito della direzione artistica del Carnevale a Toni Miccoli che ha trasformato le nostre idee in progetti concreti, prima con la realizzazione di modellini in scala, e poi attraverso la supervisione dei carri. Ci siamo avvalsi, come di consueto, dei gruppi che operano fattivamente sia nel “capannone” sia nelle varie contrade e comuni limitrofi. In questa edizione abbiamo coinvolto per le decorazioni dei carri anche i writers locali che hanno avuto modo così di esprimere la loro creatività in modo positivo”.

“Ringrazio le scuole e le associazioni – continua De Francesco – che ogni anno si adoperano per animare le nostre sfilate così come gli enti istituzionali, come Comune, Provincia e Regione, e le attività presenti sul territorio che hanno fornito un contributo, non solo economico, ma di idee e di iniziative per la buona riuscita di questo nostro importante appuntamento, perché mi piace sottolineare il legame che unisce il Carnevale, il folclore, la musica e il nostro territorio, che da 53 anni ne è testimone”.

Il costo del biglietto d’ingresso è di 3 euro mentre sarà di 2 euro per quanti lo acquisteranno in prevendita presso l’ufficio Iat a Palazzo Sirena o per chi arriverà a Francavilla nei giorni delle sfilate con i mezzi pubblici (presentando il relativo biglietto).

Preleva www.comune.francavilla.ch.it/immagini/eventi/programma_carnevale_2008.pdf