Appuntamento a Matera, Città dei Sassi e Capitale della Cultura 2019, sabato 8 agosto, per “Calici di Stelle”. Un nuovo modo per celebrare il concetto che il vino è soprattutto cultura del territorio.

L’evento, che si svolgerà in Piazza S. Francesco (dalle ore 20:00 alle ore 24:00), nel centro storico della città lucana, vedrà protagoniste ben 21 aziende. Per la serata, oltre alle degustazioni a cura delle aziende vinicole, è prevista anche la presenza di pittori e artisti del territorio, che si esibiranno in una mostra estemporanea di pittura, di scrittori lucani, che leggeranno brani di poesie e stralci di racconti, e dei presidi SlowFood della Basilicata.

Per l’occasione ci sarà l’apertura straordinaria serale dei musei e dei palazzi storici della città autorizzata dal Ministero dei Beni Culturali e, naturalmente, non mancherà la musica con la playlist #suonodabere a cura del sound designer Paolo Scarpellini.

Fra le aziende partecipanti preme menzionare “I Talenti”, parte integrante dell’istituto dei Padri Trinitari di Venosa, un’azienda inserita in un istituto dove sono ospitati ragazzi difficili. L’azienda possiede vigneti e cantina e i ragazzi partecipano a tutte le fasi di produzione del prodotto. Una testimonianza di come fare vino può avere un aspetto rieducativo.

Per info:
MOVIMENTO TURISMO DEL VINO BASILICATA
Via Guido Rossa, 12
85028 Rione In Vulture (PZ)
Tel. 0972 720166 – 329 7582108