Un evento unico nel suo genere che abbraccia la Basilicata e la Campania proprio nell’anno internazionale della biodiversità. E’ il grande evento che dal cuore del Marmo Platano si estende sino all’Antica Lucania. Così Muro Lucano per una settimana si trasformerà nell’agorà dei prodotti tipici e dei folclori che in molti casi accomunano le aree che affiancano la Montagna Grande. Lo rende noto alla stampa il sindaco Gerardo Mariani.

Stand espositivi, musica popolare e degustazioni di prelibatezze di produttori locali di ben 15 comuni, partner della kermesse giunta ormai all’ottava edizione, che si terrà dal 25 agosto sino al 5 settembre in località Settacque a Muro Lucano. Ma non è tutto. E’ un carnet di eventi per tutti i gusti. Dalle prelibatezza si passa poi ai dibattiti a più voci tra esperti, amministratori, allevatori, produttori e tutti gli attori della Montagna Grande.

“La mission è dare nuovi input alla cultura del territorio- ha detto il sindaco di Muro Lucano Gerardo Mariani – poiché la promozione del territorio risponde ad un unico importante obiettivo legato alla concreta possibilità di valorizzare le aree interne della Basilicata, trascurandone la marginalizzazione e rendendo finalmente fruibili le risorse. Un modo per favorire così lo sviluppo economico e la reale possibilità di creare nuova occupazione. In quest’ottica diventa fondamentale la cooperazione tra gli enti che operano sul territorio. E’ questa l’unica soluzione per intraprendere una solida politica di coesione territoriale”.

Riflettori puntati nel corso della kermesse su “Tutti i colori del giallo. Le eccellenze locali: dal caciocavallo podolico al pecorino della Montagna Grande” in un dibattito a più voci tra amministratori ed esperti che sarà moderato dal direttore de “La Nuova del Sud”, Mimmo Parrella. Il 4 settembre invece “Le eccellenze gastronomiche della Montagna Grande nell’anno internazionale della biodiversità” sarà il tema di un convegno moderato dalla giornalista Antonella Inciso de “La Gazzetta del Mezzogiorno”. La “Festa dell’Appennino Lucano: Montagna Grande di Muro Lucano” si concluderà il 5 settembre nella Sala del Consiglio comunale con una tavola rotonda su “Le politiche a favore della montagna. Sviluppo dei sistemi rurali”. Condurrà i lavori il giornalista Rocco Pezzano de “Il Quotidiano della Basilicata”.

Per il sindaco Mariani “con questa edizione si inizia una nuova fase che vede il coinvolgimento di esperti che a vario titolo apporteranno il loro autorevole contributo. Molti gli enti e le istituzioni lucane e campane hanno già fatto pervenire la loro adesione. Sono stati coinvolti il Presidente dell’Associazione Province dell’ Unesco Sud Italia, Felice Vertullo, i sindaci dei comuni confinati con la Montagna Grande, gli amministratori di entrambe le regioni, gli esperti dell’Alsia, dell’Apt di Basilicata e degli atenei lucani e campani. Ma c’è dell’altro. Interverranno anche molti nostri rappresentanti in Parlamento ed al Senato della Repubblica. Solo attraverso una sinergica azione di cooperazione tra gli enti che operano sul territorio- ha concluso il sindaco Mariani- si potranno delineare nuove sfide per il Marmo Platano anche oltre i confini regionali”.

www.murolucano.eu