Dal 18 al 26 aprile la Provincia di Matera entra nel vivo della Settimana della Cultura. Numerose sono le iniziative organizzate presso la Biblioteca provinciale e la Mediateca provinciale per promuovere la Cultura in tutti i suoi aspetti.

“La rassegna 2009, promossa dalla Provincia di Matera nell’ambito della Settimana della Cultura – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Giuseppe Diglio – ha voluto concentrarsi sulla tradizione e sulla creatività, creando così un ponte tra due degli aspetti che caratterizzano maggiormente la storia e la cultura del nostro territorio. ” Primo appuntamento sabato 18 alle 18,00 , presso la Biblioteca provinciale, con la Mostra: Matera e Provincia attraverso i libri (secoli 11. -20. ) Una preziosa rassegna di testi (che rimarranno in esposizione per tutta la durata della Settimana della Cultura) raccontano con certosina meticolosità e dovizia di particolari la storia del Materano. Lo storico e critico letterario Giovanni Caserta relazionerà l’incontro a cui prenderà parte il presidente dell’Ente Carmine Nigro.

Il 21 alle 19,00, nella Sala Convegni Mediateca provinciale, la direttrice dell’Archivio di Satato Antonella Manupelli, presenterà Cronache materane degl´anni ´70, di Pino Oliva. Il 24 alle 18,00, Mediateca Provinciale, la presentazione del saggio di Laurino, Radogna, Settembrino Guido Spera – L´arte illustrata e il divulgatore agricolo. Dopo i saluti del presidente della Provincia Carmine Nigro, del sindaco della città Emilio Nicola Luccico e Luisa Salvia, presidente dell´Associazione Culturale Donne 99 si entrerà nel vivo della presentazione con Antonio Pellecchia, Presidente Unitep, che coordinerà l’evento, insieme a Giovanni Caserta, Michele Saponaro, Responsabile dell´Ufficio Stampa Soprintendenza ai Beni artistici e storici, Giuseppe Palumbo, autore di fumetti. Le conclusioni saranno a cura diVincenzo Viti, assessore regionale all’Agricoltura. Saranno presenti gli autori e la Profssa Maria Lombardo Spera Il 27 alle 18,00 presso la Biblioteca Provinciale, si chiuderà la rassegna culturale promossa dall’Amministrazione provinciale, con Padre Serafino da Salandra e la tragedia dell´uomo caduto, relazione a cura di Rocco Brancati, Giornalista Rai Tg 3 Basilicata.

“Questi nuovi appuntamenti – ha sottolineato il presidente della Provincia Carmine Nigro – intendono promuovere un approccio moderno e dinamico alla Cultura. Un approccio che guarda al sapere e alla conoscenza con vivace curiosità e con rinnovato interesse, forte della consapevolezza che la “Cultura debba essere una festa per tutti” . Senza dimenticare come la Cultura nazionale e la sua storia siano fatte di tante piccole storie, storie che hanno visto anche la Basilicata protagonista attiva e in prima linea. E sono queste piccole grandi storie che noi, in qualità di lucani, abbiamo il diritto e il dovere di valorizzare attraverso contenitori prestigiosi come la Settimana della Cultura”.