Sette espositori di prodotti tipici e artigiani del territorio del Gal Allba saranno a Matera dal 7 al 9 dicembre prossimo alla manifestazione “Gustiamoci il territorio”, una vetrina promozionale dei territori e dei sapori delle aree dei Gal Le Macine, Cosvel, Bradanica e Allba della Basilicata e dei Gal Capo S. Maria Di Leuca e Terra d’Arneo della Puglia.

L’iniziativa rientra nel progetto di cooperazione interritoriale “I Comuni e il paesaggio rurale: fattori di sviluppo”, siglata un po’ di tempo fa dai Gal e che si propone di sfruttare le differenti caratteristiche dell’offerta di turismo e di prodotti tipici delle aree interessate (76 comuni 22 pugliesi e 54 lucani. “Gustiamoci il territorio ” è una mostra mercato, in vetrina ci saranno i prodotti dell’agro alimentare, l’arte, l’artigianato e le proposte turistiche dei Comuni del Salento e della Basilicata Sud Occidentale e in particolare dei 76 Comuni del territorio coinvolto nell’accordo di cooperazione e proposti dai circa 50 espositori che saranno presenti.

“Gustiamoci il territorio, spiega il vicepresidente del Gal Allba Christian Merli, vuole aprire una nuova finestra nelle azioni di promozione del nostro territorio e nella diffusione delle peculiarità e tipicità della nostra terra, l’obiettivo è quello di contribuire a portare sul mercato globale le bontà della nostra tavola, ma anche le opere realizzate dalle mani dei nostri artigiani, le risorse ambientali e artistiche dei nostri paesi per dare impulso allo sviluppo socio economico e produttivo dell’area”. Il programma dell’evento prevede Venerdì 7 dicembre alle ore 17. 00 presso la Mediateca provinciale il Convegno: “I Territori Rurali di Puglia e Basilicata si raccontano”, con la presenza di autorità istituzionali, civili e religiose, l’intervento dei presidenti dei Gal coinvolti nel progetto e le conclusioni del presidente della Giunta regionale di Basilicata Vito De Filippo.

Sabato e domenica Gustiamoci il territorio sarà mostra-mercato; i cancelli saranno aperti sabato 8 dalle ore 9. 30 alle 20.00 e domenica 9 dalle ore 9. 30 alle 13.00.