Il 3 febbraio si celebra a Cancellara (PZ) la festa patronale di San Biagio, Vescovo e Martire. La popolazione è particolarmente legata a questa festività, sia dal punto di vista religioso che gastronomico. La manifestazione ricorre nel periodo centrale del Carnevale, che costituisce il momento più propizio per divertirsi e gustare la famosa salsiccia preparata per l’occasione. Infatti, nella stessa giornata, si festeggia anche la “Sagra della Salsiccia”, prodotto tipico di questo incantevole borgo.

Il programma della festa è molto variegato e rappresenta un connubio perfetto tra spirito e palato.

Nella mattinata è previsto il giro della banda musicale che attraverserà ogni angolo del paese per rallegrare gli animi e richiamare i fedeli alla Santa Messa delle ore 11.00, presieduta da S. E. Mons. Giovanni Ricchiuti; successivamente si snoderà, dalla Chiesa Madre, la solenne processione presenziata dal Commissario Straordinario dott. Gerardo Quaranta. Nel pomeriggio, come di consuetudine, si celebrerà nuovamente la Santa Messa, caratterizzata dalla rituale benedizione della gola e dalla distribuzione del pane benedetto. Al termine della suddetta celebrazione sarà possibile visitare una mostra di foto e documenti rievocativa della figura carismatica di Don Peppino Libutti, tragicamente scomparso 35 anni fa, opportunamente allestita presso la sede dell’Unitre.

In serata si svolgerà, in piazza Sedile, un intrattenimento musicale che allieterà i presenti; inoltre, nella suddetta piazza, saranno allestiti degli stands gastronomici presso i quali sarà possibile deliziarsi con la salsiccia locale ed altri prodotti tipici.

Al termine della manifestazione, si potrà ammirare uno spettacolo di fuochi pirotecnici, sullo sfondo suggestivo del castello medioevale.

Programma della festa di S. Biagio e Sagra della salsiccia

Mercoledì 3 Febbraio 2010

Ore 08.30 Banda musicale per le strade del paese;

Ore 11.00 Solenne celebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Mons. Giovanni Ricchiuti – (Chiesa Madre);

Ore 12.00 Solenne processione per le strade del paese con il simulacro di S. Biagio presenziata da S. E. Mons. Giovanni Ricchiuti e dal Commissario Straordinario dott. Gerardo Quaranta;

Ore 17.30 Santa Messa, benedizione della gola e distribuzione del pane benedetto di S. Biagio (Chiesa Madre);

Ore 18.00 Mostra di foto e documenti su Don Peppino LIBUTTI (Sede UNITRE);

Ore 20.30 – Festa in Piazza – Degustazione della “Salsiccia di Cancellara”e di prodotti locali – Esibizione di un gruppo musicale -;

Ore 23.30 Spettacolo di fuochi pirotecnici