Sant´ Angelo le Fratte (Pz) – Ritorna, è giunto alla sua quinta edizione, “Mangia & Ridi” Il Festival Nazionale del Cabaret – Percorso delle Cantine – l’evento organizzato dalla Tam Tam Animazione e dal Comune in sinergia con la Proloco che unisce la valorizzazione dei prodotti Gastronomici alla comicità sotto forma di festival per Cabarettisti. La manifestazione, in programma il 5 e 6 luglio, ormai rappresenta un richiamo da non trascurare per chi vuole passare delle serate all’insegna del puro divertimento sotto forma di battute e gags delle decine di concorrenti provenienti da tutt’Italia che vi hanno partecipato. La Kermesse del tutto originale ed unica nel panorama delle manifestazioni similari nel clima ruspante di una festa di contrada di altri tempi è riuscita mettere insieme nelle precedenti edizioni circa 5.000 spettatori. Il successo dell´iniziativa,sta nel giusto connubio tra spettacolo ed enogastronomia, in un panorama di eventi fotocopia sia in regione che in Italia. Mangia & Ridi, riveste un ruolo molto singolare sia per il clima, poco pomposo, rispetto a manifestazioni molto più reclamizzate e sponsorizzate, quella dell’area delle Cantine di Sant’angelo le Fratte a tutta l’aria di una festa geniale per la sua semplicità, per la sua vena goliardica e la sana voglia di divertimento tra una battuta, un monologo, uno schetcs ed una buona porzione di “cafatiedde”.

Tutti sono sia attori che spettatori. Anche i concorrenti di fuori regione ne vengono ammaliati iscrivendosi numerosi, nonostante il festival non prometta carriere televisive ne contratti milionari ne sia associata a circuiti. Dopo le prime 4 edizioni, l’evento si arricchisce, dopo la Fiera della Gastrocomicità , un percorso nei vicoli del gia suggestivo percorso delle cantine, tra stand artistici, artigianali e gastronomici , dove poter acquistare prodotti unici dell’area del Melandro e soprattutto degustare un menù completo dall’antipasto al dolce. Crescono anno per anno le iniziative dai convegni ai laboratori. Quest’anno saranno tante le novità in via di definizione. Tante le contaminazioni, oltre alla comicità e gastronomia saranno presenti iniziative multimediali, convegni, presenza di partner istituzionali come il Cpi. La fiera sarà piena di animazioni ed interventi tutti all’insegna della comicità e dell’ilare.

La manifestazione si sviluppa su 2 giorni il 5 e il 6 Luglio, vedrà l’apertura della fiera della gastrocomicità alle ore 16.00, vero percorso nella produzione artigianale e ed Eno – Gastronomica della Lucania con animazioni e spettacoli en plain aire, alle 19.00, sia il 5 che il 6 l´inizio di un convegno tematico dal titolo Culturae & Colture: Come coniugare la vocazione agricola del territorio con la crescente offerta culturale, possono entrambi e in che maniera essere volani di sviluppo? Contemporaneamente alla Fiera ci sarà la quinta edizione del festival del Cabaret:

*5 Luglio – Mangia e Ridi revival, con i migliori comici delle precedenti edizioni, i 3X3, Tam Tam e Savino e Terrafino

*6 Luglio – 12 comici provenienti da tutta Italia si contenderanno la vittoria della Botte d’Oro e d’Argento. La serata Finale condotta dall’ideatore della manifestazione Tonino Iallorenzi avrà come ospiti,direttamente da Zelig Off, il trio cabarettistico lucano La Ricotta.