A partire da lunedì 20 luglio e sino a fine agosto, l’Amministrazione Comunale di Oppido Lucano in collaborazione con le associazione locali propone un cartellone estivo ricco di eventi e manifestazione.

Si comincia lunedì 20 luglio con il cinema in p. Zza Salvo D’acquisto con la proiezione del film Il Papà di Giovanna, a cui seguiranno il 27 luglio Wall-e, il 3 agosto The Millionaire e il 9 agosto Gran Torino. Il teatro, a conferma della vocazione verso quest’arte del Comune di Oppido, prevede quattro spettacoli tutti al Teatro Obadiah a cominciare da martedì 21 luglio con la Compagnia Teatro Minimo di Basilicata che presenta La Rosa nel Calamaio, omaggio a Leonardo Sinisgalli, per poi proseguire, sempre a cura del Teatro Minimo di Basilicata, il 6 agosto con lo spettacolo A Terra du Ricordo, omaggio ad Albino Pierro, e il 21 agosto con Il Filo d’Erba, omaggio a Rocco Scotellaro. Anche Aviapervia produzioni multimediali metterà in scena, il 4 agosto, lo spettacolo “Istruzioni per l’uso della donna”, tratto da uno scritto di Antonio De Rosa. L’estate proseguirà ancora con le varie feste promosse dalle associazioni locali, fra cui L’avis con la festa del Donatore il 2 agosto, il Comitato Feste con la Festa della Mietitura il 10 agosto, la Fiasca con l’XI Fiasca Party dal 14 al 16 agosto.

Non mancheranno le mostre, ben tre, “Pollino Photographies” di Guy Jaumotte dal 3 all’11 agosto, “Appunti visivi di un viaggio in Basilicata” di Nicola Baccelliere dal 17 al 23, e una mostra di pittura su stoffa del prof. Domenico Potenza e di Marenza Barone, dal 20 al 27 agosto. Il 7 agosto è il giorno della Sagra dei prodotti tipici, organizzata come ogni anno per le vie del centro storico, allietata da danze e balli nella migliore tradizione locale. Infine, il gran finale prevede, sabato 29 agosto presso Largo Sette Dolori, uno spettacolo musicale del quartetto Meridies e di P. Coviello, “El Tango da Borges a Piazzolla”, con la partecipazione straordinaria di Alessandro Haber come voce recitante.

Tutte le notizie, gli orari, i luoghi, possono essere reperiti sul sito del comune di Oppido Lucano www.oppidolucano.net