È ufficiale il calendario del “42° Ferragosto Castellano 2012” della Pro Loco di Lagopesole che animerà per oltre un mese il borgo ai piedi del maestoso castello federiciano. L’estate 2012 prenderà il via il 28 luglio e terminerà l’8 settembre.

Gli eventi sono declinati in tutte le forme delle espressioni artistiche: dalla pittura alla musica, dal teatro al cinema, dalla scrittura alla danza. La scelta di garantire un’offerta più ampia possibile rientra nell’esigenza di soddisfare le aspettative di chi sceglie Lagopesole quale meta per trascorrere le proprie vacanze.

Accanto agli appuntamenti che caratterizzano il cartellone di Lagopesole, come “Elena d’Epiro”, “Aspettando Babylonica…”, “Il Palio dei 3 Feudi” e “Baylonica – Incontro Internazionale tra Culture”, sono state affiancate serate di cabaret e di intrattenimento per rendere ancora più gradevoli le serate estive. Ampio spazio quest’anno è stato riservato ai bambini a cui è dedicata la rassegna “r_estate bambini” che come tutto il cartellone non tralascia la dimensione culturale. Dimensione caratterizzante l’operato della Pro Loco da diversi anni che punta a rendere Lagopesole un polo del turismo culturale della Regione Basilicata. Gli eventi così concepiti vanno a completare la proposta de “Il Mondo di Federico Ii” che vede il castello di Lagopesole collocato nella più ampia offerta del panorama turistico-culturale nazionale. Sul sito www.Prolocolagopesole.it è possibile trovare i programmi dettagliati, gli approfondimenti e le informazioni sugli eventi nonché le biografie degli artisti che prenderanno parte a questa lunga estate.

Info: www.Prolocolagopesole.it