Nei prossimi week-end la 49° Sagra della Varola e il XV Raduno nazionale di falconeria saranno i due appuntamenti importanti nell´autunno di Melfi (PZ).

Ricco il programma di spettacoli presentato durante la conferenza stampa, in cui si è ulteriormente rafforzato l´operato delle associazioni locali e in particolare la Pro Loco e l´associazione Falconieri del melfese, insieme all´appoggio dell´Amministrazione comunale. Tutti i rappresentanti riuniti al tavolo insieme ai giornalisti, hanno dichiarato di perseguire obiettivi comuni per il bene del territorio in termini di sviluppo turistico, considerando le particolari caratteristiche della zona. Si rafforza così un´offerta turistica, dice l´assessore alle politiche ambientali e turistiche Vincenzo Castaldi, in termini di qualità coinvolgendo soggetti qualificati e professionali. Il 18 e 19 ottobre 2008 nella Sagra della Varola e del Marroncino di Melfi si potranno assaggiare le castagne e altri prodotti.

Per il programma artistico, saranno presenti artisti di musica jazz, spettacoli teatrali e gruppi di musica folk con “Le ninfe della Tamorra” e le musiche popolari degli Ethnos. Inoltre l´associazione “De arte venandi” si esibirà in Corso Garibaldi con lo spettacolo di falconeria. Nella serata del 19 sono attesi i Tarantolati di Tricarico. Per il week-end dal 24 al 26 ottobre, rievocazione storica, torneo medievale, mostre, spettacoli e danze saranno i tanti appuntamenti per il Raduno nazionale di falconeria.