Si terrà sabato 11 e domenica 12 settembre la seconda edizione del Salsiccia Festival, la kermesse dedicata alla tradizionale salsiccia di Cancellara, organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione culturale Identità Lucana. L’evento si annuncia anche quest’anno ricco di appuntamenti, tra degustazioni, spettacoli, convegni, visite guidate al centro storico, mostre e laboratori, tutto rigorosamente dedicato al prelibato insaccato di Cancellara, che dallo scorso mese di aprile è entrato a far parte del paniere ufficiale dei prodotti tipici della Basilicata.

Si tratta di un riconoscimento prestigioso che premia il certosino lavoro di recupero e valorizzazione fatto in questi anni dai produttori locali e che rinsalda ancora di più il legame tra gastronomia di eccellenza e territorio. La salsiccia a catena di Cancellara (questa la definizione ufficiale attribuita dalla Regione Basilicata) si è guadagnata così il terzo importante riconoscimento, dopo l’inserimento nell’Arca del Gusto della fondazione Slow Food, che raccoglie in tutto il mondo quasi ottocento prodotti gastronomici tipici, e nel volume curato dall’Agriturist sui cento migliori prodotti agroartigianali d’Italia.

“La salsiccia, grazie al proficuo lavoro di sponda tra Comune di Cancellara, Alsia e Comunità montana Alto Basento, è diventato il nostro elemento caratterizzante – spiega il sindaco di Cancellara, Antonio Rocco Lo Re – e vogliamo continuare a lavorare affinché il nostro prodotto di eccellenza diventi sempre più la chiave strategica del nostro sviluppo e la leva intorno alla quale continuare a riconoscersi nelle nostre origini e nelle nostre tradizioni. E abbiamo un ulteriore desiderio: condividerlo con tutti coloro che hanno voglia di conoscere, sapere, entrare in relazione con il nostro territorio”.

Un desiderio che trova concreta realizzazione nella due giorni messa a punto con il contributo di tanti volontari. Tra gli appuntamenti più significativi del week-end si segnalano: sabato 11, alle 19, per la serie “I momenti del Sapere”, una lezione sul tema “Il gusto nella storia del cinema”, a cura della giornalista Chiara Lostaglio; sempre sabato, alle 21, concerto di arpa con Giuliana De Donno (già ospite di Basilicata in Tir) e Arnaldo Vacca; domenica 12, alle 19, una lezione di Biagio Falco sul tema “Salsiccia e credenze popolari” e, in serata, concerto di musiche da film con Daniela Barra e Giovanni Monti. I dettagli dell’evento sul sito www.salsicciafestival.it

Il programma completo della manifestazione:

sabato 11 settembre

dalle ore 16.00 alle 23.00
Macellerie Aperte: salsiccia da gustare per le vie dei macellai

dalle ore 16.00 alle 23.00
Mostra sul tema “Gastronomia e Cinema”

dalle ore 17.00 a intervalli di 40 minuti fino alle 23.00
Visite guidate del paese tra castelli e case della salsiccia

ore 17.00 – ore 19.00 – ore 21.00
Laboratori sulla produzione della salsiccia

dalle ore 12.30 alle 15.30 e dalle 19.30 alle 24.00
“Salsiccia Menù” presso i ristoranti del paese

ore 19.00
Momenti del sapere: “Il gusto nella storia del cinema”
Relatrice: Chiara Lostaglio

ore 21.00
Concerto: “Harp to Harps”
Viaggio nel magico mondo dell’arpa con Giuliana De Donno e Arnaldo Vacca

domenica 12 settembre

dalle 9.00 alle 23.00
Macellerie Aperte: salsiccia da gustare per le vie dei macellai

dalle 9.00 alle 23.00
Mostra sul tema “Gastronomia e Cinema”

dalle ore 11.00 a intervalli di 40 minuti fino alle 23.00
Visite guidate del paese tra castelli e case della salsiccia

ore 12.00 – 17.00 – 19.00 – 21.00
Laboratori sulla produzione della salsiccia

dalle 12.30 alle 15.30 e dalle 19.30 alle 24.00
“Salsiccia Menù” presso i ristoranti del paese

ore 19.00
Momenti del sapere: “Salsiccia e credenze popolari”
Relatore: Biagio Falco

ore 21.00
Concerto: “Ciak, azione, musica!”
Viaggio nelle più belle canzoni tratte dai film americani e dalla commedia musicale italiana con Daniela Barra e Giovanni Monti

N.B. Per una visita guidata al centro storico è consigliabile prenotare al numero 0971.942014