Torna la Quinta Settimana della Tessitura, l’evento a cura della Provincia di Cosenza e dell’Unpli comitato di Cosenza. Dall’8 al 14 agosto mostre, cultura, spettacoli, enogastronomia ma soprattutto artigianato nei vicoli e nelle stradine di Longobucco ma, quest’anno anche un concorso tra i vicoli per decretare il “Meglio Coperto”. Sabato 8 agosto l’inaugurazione della manifestazione, alle 18, in piazza, nel centro storico, alla presenza del Presidente della Provincia, Mario Oliverio, del Vicepresidente, Domenico Bevacqua, del Presidente dell’Unione Nazionale pro loco d’Italia – Comitato Cosenza, Domenico Bloise; con loro il Sindaco di Longobucco, Luigi Stasi, l’assessore comunale all’artigianato, Domenico Perri. Quest’anno il tema trattato sarà “Montagna, tradizioni e parco, un trinomio vincente per le zone interne” e vedrà la partecipazione di Michele LAUDATI, Direttore del Parco Nazionale della Sila e di Sonia FERRARI, Presidente dello stesso Ente.
Un evento per promuovere un’antica tradizione longobucchese: la lavorazione artigianale dei tessuti. Longobucco ospiterà le esposizioni del meglio della produzione artigianale ed enogastronomica della provincia. Una settimana fitta di appuntamenti, tra concerti e antichi mestieri.

In programma, subito dopo il convegno, “Sulla via dei Telai”. Visita ufficiale, nei vicoli del centro storico, all’esposizione delle coperte realizzate a mano dalle artigiane di Longobucco. Preziosi prodotti di una delle tradizioni tessili più rinomate della provincia. Le coperte sono legate alla devozione popolare, esposte dai balconi al passaggio del Santo Patrono. Durante la mostra si potrà assistere alle diverse fasi di lavorazione al telaio e al fuso. La serata continua con il concorso “Ricamatrici nei vicoli”; con la mostra fotografica “Eventi, ritratti e dintorni”. I visitatori potranno ammirare anche i migliori prodotti dell’artigianato della provincia. Una scaletta fitta di appuntamenti per la prima giornata della lunga kermesse che si concluderà con lo spettacolo, in Piazza Matteotti, dei PIKEMA con rigalami ‘sta notti, musica etnico popolare.
“Non si tratta semplicemente di organizzare una manifestazione folckloristica, o la usuale sagra paesana – spiega il vice Presidente della Provincia, Domenico Bevacqua – la Settimana della Tessitura è soprattutto uno stimolo per i maestri artigiani e un invito alle nuove generazioni ad impegnarsi, soprattutto in forma associata, nei mestieri tradizionali. Il nostro sostegno non mancherà. E il coinvolgimento dei vicoli è la volontà a riscoprire agni ancolo del nostro meraviglioso territorio” Ancora oggi, infatti, le donne del paese confezionano con lana, seta o cotone preziosi arazzi e coperte. Artigianato come volano di sviluppo, ma che può sopravvivere solo se acquisisce nel mercato una posizione di nicchia con prodotti di qualità artistica.
Altro importante appuntamento sarà, domenica 9 agosto, alle ore 18 i vicoli e le vie cittadine saranno animate dalla Corte di Roberto il Guiscardo, sfilata storica a cura dell’Associazione Anima Normanna di san Marco Argentano, quasi a suggellare un gemellaggio tra due realtà diverse di questa variegata provincia, inoltre sarà proiettato un filmato “Viaggio nei colori del passato” documentario sull’antica trasformazione della pianta della ginestra in filato e vi sarà l’esposizione di una fotografica sulla ginestra.
Chiuderà la serata in P.zza Matteotti, lo spettacolo di varietà “Ecco noi due per esempio cioè tre… anzi quattro” con Francesco Occhiuzzi (ex inviato rete 4) e la partecipazione di Mirella SESSA (2^ class. MISS UNIVERSO).

Lunedì la presentazione del libro “Longobucco dal mito alla storia, testimonianze e studi in memoria di mons. Giuseppe De Capua” con Domenico PERRI, Assessore alla Cultura del Comune di Longobucco, Don Pino MADEO, Parroco di Longobucco, Giuseppe FERRARI, Storico e gli interventi del Prof. Fausto COZZETTO, dell’Università della Calabria, del Prof. Franco AMARELLI, dell’Università di Napoli, di Mons. Antonio CILIBERTI, Arcivescovo di Catanzaro, di Mons. Luigi RENZO, Vescovo di Mileto e del Prof. Antonio Maria ARDORISIO, coordina Anna RUSSO della Gazzetta del Sud.
Un cartellone ricco di appuntamenti tra spettacoli vari, concerti, pomeriggi enogastronomici, visite guidate e mostre di artigianato. Ma anche momenti di riflessione come la presentazione del libro “Foto e storia di un paese del Sud, Longobucco” di Tonino Scarcella, previsto per martedì 11, ne parleranno don Pietro MADEO, Vicario Episcopale per la Pastorale dell’Arcidiocesi di Rossano – Cariati, Gerardo AIELLO, sindaco di Crosia, Luigi STASI, Sindaco di Longobucco, Domenico PERRI, Assessore alla Cultura di Longobucco, Melissa ACQUESTA, Storico dell’Arte, conclude Domenico BEVACQUA, Vice Presidente Provincia di Cosenza, sarà presente l’Autore.
In chiusura la consegna delle Targhe di Riconoscimenti della Provincia e premiazione del III° concorso “ricamatrici nei vicoli” e del I° concorso “Il vicolo meglio coperto”. A finire lo spettacolo musicale con Eugenio Bennato in concerto.
Un lungo cartellone che prevede, il 14 agosto, l’appuntamento tradizionale, alle 18, nel centro storico, con il Palio dell’Assunta. Alle 21, la festa rionale e la premiazione del cavaliere.

PROGRAMMA

Sabato 8
Ore 18,00
Centro Storico
Apertura manifestazione
“Montagna, tradizioni e parco, un trinomio vincente per le zone interne”

Saluti
Domenico BLOISE
Presidente Unione Nazionale Pro Loco d’Italia – Comitato Cosenza
Domenico PERRI
Assessore Cultura e Artigianato – Comune di Longobucco

Interventi
Luigi STASI
Sindaco di Longobucco
Michele LAUDATI
Direttore Parco Nazionale della Sila
Domenico BEVACQUA
Vice Presidente – Provincia di Cosenza

Concludono
Sonia FERRARI
Presidente Parco Nazionale della Sila
On. Gerardo Mario OLIVERIO
Presidente Provincia di Cosenza

Centro Storico
Passeggiata Istituzionale e apertura mostra della Tessitura
Sulla Via dei Telai
Mostra delle Coperte e dei Ricami nei vicoli del Centro Storico
III° concorso “Ricamatrici nei vicoli”
I° concorso “Il vicolo meglio coperto”

Ore 21,30
P.zza Matteotti
“Rigalami ‘sta notti”
Spettacolo con i PIkEMA

Domenica 9
Centro Storico
Sulla Via dei Telai
Mostra delle Coperte e dei Ricami nei vicoli del Centro Storico
III° concorso “Ricamatrici nei vicoli”
I° concorso “Il vicolo meglio coperto”

Ore 18,00
Centro Storico
Vicoli a cura di Anima Normanna
Proiezione del filmato ” Viaggio nei colori del passato”
documentario sull’antica trasformazione della pianta della ginestra in filato
Esposizione fotografica sulla ginestra

Ore 18,30
Vie Cittadine e P.zza Matteotti
Sfilata storica a cura di Anima Normanna
La corte di Roberto il Guiscardo

Ore 21,30
P.zza Matteotti
Spettacolo di varietà
Ecco noi due per esempio cioè tre… anzi quattro
Conduce Francesco Occhiuzzi (ex inviato rete 4) con la partecipazione di Mirella SESSA (2^ class. MISS UNIVERSO)

Lunedì 10
Centro Storico
Sulla Via dei Telai
Mostra delle Coperte e dei Ricami nei vicoli del Centro Storico
III° concorso “Ricamatrici nei vicoli”
I° concorso “Il vicolo meglio coperto”

Ore 18,00
Centro Storico
piazzetta mercato
Presentazione del libro “Longobucco dal mito alla storia, testimonianze e studi in memoria di mons. Giuseppe De Capua”

Saluti
Prof. Domenico PERRI, Ass. Cultura – Comune di Longobucco
Don Pino MADEO, Parroco di Longobucco

Introduce
Giuseppe FERRARI, Storico

Interventi
Prof. Fausto COZZETTO, Università della Calabria
Prof. Franco AMARELLI, Università di Napoli
Mons. Antonio CILIBERTI, Arcivescovo di Catanzaro
Mons. Luigi RENZO, Vescovo di Mileto
Prof. Antonio Maria ARDORISIO

Coordina
Anna RUSSO, Gazzetta del Sud

Martedì 11
Centro Storico
Sulla Via dei Telai
Mostra delle Coperte e dei Ricami nei vicoli del Centro Storico
III° concorso “Ricamatrici nei vicoli”
I° concorso “Il vicolo meglio coperto”

Ore 18,00
Piazzetta Mercato
Presentazione del libro “Foto e storia di un paese del Sud, Longobucco” di Tonino Scarcella
Ne parleranno don Pietro MADEO, Vicario Episcopale per la Pastorale della Diocesi di Rossano – Cariati, Gerardo AIELLO, sindaco di Crosia, Luigi STASI, Sindaco di Longobucco, Domenico PERRI, Assessore alla Cultura di Longobucco, Melissa ACQUESTA, Storico dell’Arte, conclude Domenico BEVACQUA, Vice Presidente Provincia di Cosenza, sarà presente l’Autore.

Consegna Targhe di Riconoscimenti della Provincia e premiazione del III° concorso “ricamatrici nei vicoli” e del I° concorso “Il vicolo meglio coperto”

Ore 21,30
P.zza Matteotti
Spettacolo musicale
Eugenio BENNATO in Concerto

Palio dell’Assunta
Giovedì 13
Ore 18,00
Sfilata e presentazione dei cavalieri

Ore 19,00
Tarantover
Balli tradizionali

Venerdì 14
Ore 18,00
Palio dell’Assunta

Ore 21,00
Premiazione cavaliere e festa rionale

1-15 Agosto
Mostra Fotografica ” Eventi , ritratti e dintorni” a cura della Pro-Loco Longobucchese. Di M.P.S. Studi e Pino Gagliardi

Mostra di lavorazione artigianale in legno, a cura della Pro-Loco Longobucchese di Mazza Vincenzo, esposizione in via C. Colombo