30 aprile – 01- 02 – 03 maggio Altomonte (RC)

“Il Pane della Pace“

Nello spirito della manifestazione, nelle varie edizioni, si è voluto mantenere un criterio: offrire un tema nuovo ogni anno; riuscire, di volta in volta per ogni edizione, a proporre un argomento diverso per poter stimolare i turisti/visitatori a partecipare.
“Buono come il Pane”, l’argomento che ha visto Altomonte dare il via all’edizione 2007; l’obiettivo dell’evento, perfettamente riuscito, è stato quello di promuovere la cultura del pane in abbinamento con le produzioni agroalimentari locali e le bellezze del territorio. Questa è stata l’anima della I° edizione della Gran Festa del Pane, appuntamento contrassegnato da visite guidate ai forni antichi, ristrutturati per l’occasione, incontri con le scuole curati da professionisti del settore, seminari per conoscere i processi produttivi e le innumerevoli espressioni del pane, nonché le tecniche di lavorazione, degustazioni e abbinamenti vari.

Durante l’evento, è stato possibile approfondire le proprie conoscenze seguendo i laboratori del gusto, i laboratori didattici permanenti ed al “1° corso di Analisi Sensoriale del Pane Tradizionale”. Corso, curato, dal dr Walter Cricrì, analista sensoriale e responsabile del corso intensivo, reso realizzabile grazie alla variegata disponibilità di tipologie di Pani, provenienti per l’occasione da tutt’Italia.
Nel 2008 l’attenzione si è spostata sull’importanza di un alimento, che gode da sempre una centralità nell’alimentazione dell’uomo, come spunto di partenza per far conoscere ai turisti del gusto, il territorio calabrese, ricco di tradizioni, folklore e riti legati al pane. Il Pane, appunto, compagno ideale della cucina tipica calabrese, è stato una sorta di “testimonial” anche per essere utilizzato come “biglietto da visita”, opportunamente consegnato nelle mani dei passeggeri in transito all’aeroporto di Lamezia Terme, in occasione del “Pane Alato”, prologo di presentazione, svoltasi 10 giorni prima, della festa vera e propria.

Quest’anno il tema conduttore sarà “Il Pane della Pace”, che vedrà trattare l’argomento con la dovuta delicatezza, offrendo ospitalità ai panificatori di terre martoriate da guerre.
Siamo ancora nella fase organizzativa: tanti gli entusiasmi e la disponibilità espressi da vari Enti ed Organizzazioni; per cui, non riuscendo a mettere la parola fine al compimento del programma definitivo, siamo ancora con le “mani in pasta”.

www.granfestadelpane.com