Una grande manifestazione popolare con il coinvolgimento di grandi e piccini: questa la sintesi del Carnevale di Amantea che, al punto al quale è arrivato in pochissimo tempo, può fregiarsi del titolo di uno dei più belli del Meridione d’Italia. La particolarità di questo Carnevale risiede, oltre che nella pregevole fattura del carri, nelle suggestive coreografie che accompagnano il lento avanzare del corteo per le vie del centro.

Nella preparazione del balletti e delle coreografie sono impegnate, per diversi mesi, le diverse scuole di ballo del circondario di Amantea. Un’altra partecipazione attiva al Carnevale è rappresentata dai gruppi musicali che sono portatori di un chiaro riferimento alla tradizione culturale della Città di Amantea che può vantare una delle Bande Musicali più vecchie d’Italia . Il Carnevale di Amantea, oltre al divertimento delle sfilate dei carri e delle maschere, è anche tradizione culinaria. Nelle case e nei ristoranti si prepara, infatti, la “frittata di Carnevale”, una succulenta frittata di spaghetti condita con salsiccia, ciccioli e formaggio che vuole rappresentare il passaggio a tavola dal Martedì grasso alla Quaresima e all’astinenza.

Complessivamente saranno undici i carri che sfileranno per le principali vie della città: quattro sono attualmente in fase di realizzazione a Campora San Giovanni, altri quattro verranno completati ad Amantea, due a Belmonte Calabro e uno a Longobardi. Domenica 15 febbraio avrà luogo la prima parata dei carri e dei gruppi in maschera; il giorno successivo, lunedì 16 febbraio, si svolgerà la tradizionale festa dedicata ai bambini; martedì 17 febbraio si terrà una nuova parata, seguendo il consueto percorso che da via Dogana si immette su via Margherita, proseguendo poi verso piazza Commercio, corso Vittorio Emanuele e piazza Cappuccini. Qui sarà montato il palco che scandirà il ritmo della festa.

La giornata conclusiva, con la proclamazione del carro vincitore, è prevista per domenica 22 febbraio. Chiaramente adegueremo il programma a quelle che sono le condizioni meteorologiche.

Tutte le informazioni saranno pubblicate sul sito internet www.carnevalediamantea.it che consentirà a chi vorrà partecipare alla kermesse di essere sempre aggiornato sugli orari e sui vari appuntamenti in calendario