Mammola (RC) – Seconda Domenica di Ottobre

La Festa della Madonna del Rosario si svolge ogni anno la seconda Domenica di Ottobre, nella Chiesa Matrice, nel Borgo Antico di Mammola, centro medievale ricco di storia e tradizioni.
La Festa è organizzata dall’antica Arciconfraternita del SS.mo Rosario, la tradizione è portata avanti dai “fratelli” dell’associazione religiosa, il quale, assieme ad un nutrito gruppo di fedeli, si adopera per far rivivere fede e devozione che si caratterizza nelle Processioni della seicentesca Statua della Madonna, del Sabato sera e di Domenica mattina, con la presenza dei Priori e dei membri della Confraternita dell’Annunziata e dell’Arciconfraternita del Rosario, vestiti con i caratteristici abiti di fogge tradizionali, che portano gli antichi stendardi che ricordano anni di storia delle congreghe mammolesi che si rinnovano di generazione in generazione.

Sabato sera, antecedente la Festa, durante la Santa Messa si rinnova il rito della vestizione dei nuovi confratelli e consorelle. Dopo si svolge una breve Processione della Madonna, con una breve sosta davanti alle Chiese dove saranno cantati e lette delle preghiere di adorazione alla Madonna e davanti alla Madonnina sarà recitato il Santo Rosario, con la presenza di tutti i “fratelli” del Rosario e dell’Annunziata vestiti con gli abiti tradizionali e di tutti i fedeli.

Domenica mattina dopo la Santa Messa delle 10,00, seguirà la Processione della Madonna
portata a spalla dai “fratelli” dall’Arciconfraternita del Rosario per le vie del paese, allietata dalla banda musicale, il rullo dei tamburi e fuochi d’artificio.

Come si arriva in auto:
– Autostrada SA-RC svincolo Rosarno, S.G.C. Jonio-Tirreno uscita Mammola.
– Dalla fascia Jonica SS.106-E90, S.G.C. Jonio-Tirreno uscita Mammola.
– Dalla SP5 ex SS. 281 Marina di Gioiosa J-Rosarno.

Informazioni: Arciconfraternita del SS. Rosario – Segretario Rag. Mazzone cell.328.2869693 www.comunemammola.it – www.prolocomammola.org

A cura di Gino Larosa