L’evento culturale piu’ atteso dell’anno: la XIII Settimana della Cultura.
Il MiBAC apre gratuitamente, per nove giorni, tutti i luoghi statali dell’arte: monumenti, musei, aree archeologiche, archivi, biblioteche con dei grandi eventi diffusi su tutto il territorio.
Appuntamenti per tutti i gusti: mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti che renderanno ancora più speciale l’esperienza di tutti i visitatori.
Un’occasione imperdibile per avvicinarsi alla più grande ricchezza del nostro Paese: il nostro patrimonio artistico e culturale.

Tante le iniziative sul territorio di Salerno e Avellino organizzate dalla Soprintendenza BAP (Beni Architettonici e Paesaggistici), diretta da Gennaro Miccio, che di seguito si elencano.

SALERNO

S A L E R N O

Voi vedete ciò che gli altri non vedono: l’arte raccontata dal pubblico

La Soprintendenza BAP di Salerno e Avellino ed il Comune di Salerno presentano la sperimentazione L’arte raccontata dal pubblico, a cura dell’Associazione culturale L’art re pazz’ e Dof Counseling.
L’evento si basa su un processo di facilitazione relazionale per sperimentare un modello di ascolto che permetta un dialogo tra il pubblico e l’opera d’arte.
I facilitatori dovranno consentire l’espressione delle percezioni soggettive all’interno di un gruppo: non si tratta assolutamente di guidare una discussione ermeneutica per arrivare ad un’interpretazione collettiva dell’opera bensì di far emergere una visione plurale che possa creare risonanze e ospitare testimonianze e vissuti in una sorta di mosaico percettivo.
Il compito fondamentale del facilitatore è quello di accogliere le persone e di dare valore alle loro esperienze ed emozioni, incoraggiandole a superare il blocco emotivo dovuto principalmente al sentirsi inadeguati a commentare l’opera d’arte

Data Inizio:09 aprile 2011
Data Fine: 10 aprile 2011
Prenotazione: Facoltativa; Telefono prenotazioni: 089 2573245
Luogo: Salerno, Palazzo Ruggi d’Aragona
Orario: 18.00 – 21.00
Telefono: 089 318174
Fax: 089 318120
E-mail: [email protected] / www.ambientesa.beniculturali.it

S A L E R N O

Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana

Il museo narra la storia della celebre scuola medioevale con l’ausilio delle più moderne tecnologie informatiche, a cura dell’associazione Centro Culturale per l’Ambiente.

Data Inizio:15 aprile 2011
Data Fine: 17 aprile 2011
Per informazioni 089 27576126
Prenotazione: Obbligatoria; Telefono prenotazioni: 089 27576126
Luogo: Salerno, Chiesa di San Gregorio
Orario: 9.00 / 13.30 16.30 /20.30
Telefono: 089 2576126
Fax: 089 251727
E-mail: [email protected]
Sito Web: http://www.museovirtualescuolamedicasalernitana.it / www.ambientesa.beniculturali.it

S C A F A T I

Real Polverificio Borbonico: tra restauri e mostre

Il Polverificio Borbonico di Scafati tra storia, restauro e progetto realizzato dal MIBAC in collaborazione con il comune di Scafati

Sabato 9 aprile alle ore 10.30, nella Cappella di Santa Barbara, saranno presentati i volumi:

– Il Polverificio Borbonico di Scafati tra storia, restauro e progetto

– Spazi del mio gesto catalogo della mostra di Angelo Casciello

Alle ore 16.30 visita guidata al Parco

Sabato 16 aprile alle 16.30 visita guidata al Parco, alle ore 17.30 presentazione della Collezione di Arte Contemporanea (Palazzo Comando – secondo piano). Seguirà, alle ore 18.30 nella Cappella di Santa Barbara, il concerto d’archi Campania String Quartet.

Visite guidate, su prenotazione:
Al Campo sperimentale dell’Unità di ricerca CRA-CAT a cura del dr. Renato Contillo
Al complesso monumentale Real Polverificio Borbonico a cura dell’Arch. Giovanni Villani
Alla mostra Spazi del mio gesto – novembre 2010 ottobre 2011 – a cura del prof. Angelo Casciello

Data Inizio:09 aprile 2011
Data Fine: 17 aprile 2011
Per informazioni 081 8571111
Prenotazione: Telefono prenotazioni: 081 8563611 CRA-CAT / 089 2573245 BAP
Luogo: Scafati, Real Polverificio Borbonico
Orario: 11.00 – 13.00
E-mail: [email protected] / www.ambientesa.beniculturali.it

C A S T E L C I V I T A

“Sentinelle dell’ambiente…arte”

L’evento, curato di Servizi Educativi delle Soprintendenze BSAE e BAP di Salerno e Avellino e l’Istituto Comprensivo di Castelcivita, sarà il momento conclusivo del percorso formativo “Sentinelle nell’ambiente….arte”, nell’ambito del progetto “Terra nostra (tra regole, natura e tradizione)” realizzato grazie ad un protocollo d’intesa stipulato tra l’Istituto Comprensivo di Castelcivita, le Soprintendenze BSAE e BAP di Salerno e Avellino. Durante la manifestazione verrà presentato il restauro di un dipinto su tavola della Chiesa di San Cono di Castelcivita, realizzato dai tecnici della Soprintendenza BSAE durante un cantiere aperto agli alunni dell’Istituto nella Sezione di Controne, nell’ambito del progetto “…se faccio, capisco” ideato e coordinato da Maria Pasca, che dal 2001 ha visto il coinvolgimento dei ragazzi delle scuole medie nel recupero di numerose opere d’arte e la loro restituzione alla devozione della comunità

Data Inizio:12 aprile 2011
Data Fine: 12 aprile 2011
Per informazioni 0892758220 dott.ssa Alfinito ; 0828975043 I.C.Castelcivita
Luogo: Castelcivita, Chiesa di San Cono
Orario: 10,30
Telefono: Soprintendenza BAP 089 2573245 / [email protected]
E-mail: [email protected]; [email protected] / www.ambientesa.beniculturali.it

T E G G I A N O

Il recupero della Chiesa dell’ex Convento delle Benedettine di Teggiano

Durante la manifestazione, realizzata dalle Soprintendenze BAP e BSAE di Salerno e Avellino, verrà presentato il restauro della Chiesa dell’ex Convento delle Benedettine di Teggiano, realizzato grazie a due lotti di finanziamento erogati dalla ARCUS s.p.a. e al protocollo d’intesa stipulato il 22 novembre 2007 tra il Pontificio Istituto delle Maestre Pie Filippini e la Soprintendenza per i BAPPSAE di Salerno e Avellino (divisa poi in Soprintendenze BAP e BSAE) che si assunse l’onere della progettazione e della Direzione Lavori.
Il convento, dedicato a San Benedetto, fondato nel 1497 rimase attivo fino al 1811 quando in seguito agli editti napoleonici fu dapprima soppresso e poi affidato alle suore di Santa Lucia Filippini. Questo ordine, dedito all’educazione e all’insegnamento, ne mutò la destinazione e fece realizzare numerosi interventi architettonici che, per consentire lo svolgimento delle proprie attività, trasformarono profondamente la struttura dell’immobile.
Durante i lavori che hanno interessato sia la struttura architettonica che il patrimonio storico artistico, è stato recuperato l’aspetto originario della chiesa, con l’abbattimento di una cantoria in cemento armato realizzata negli anni ’70 che ne alterava la spazialità, sono state effettuate, tra l’altro opere di consolidamento, che hanno interessato il recupero della parete su cui insiste l’altare maggiore, e la sostituzione del solaio di un ambiente adiacente alla chiesa che hanno consentito il recupero di decorazioni ad affresco ed in stucco.E’ stato ripreso il battuto pavimentale nelle parti incoerenti e realizzata ex novo tutta l’impiantistica.

Data Inizio:15 aprile 2011
Data Fine: 15 aprile 2011
Prenotazione: Telefono prenotazioni: 089 2758220 – 089 2573245 – 089 2758214
Luogo: Teggiano, Teggiano Istituto Maestre Pie Filippini
Orario: 17.30
E-mail: [email protected] / www.ambientesa.beniculturali.it

P A D U L A

Certosa & Passione

Il progetto si sviluppa intorno al tema centrale della Passione-Morte-Resurrezione, dal momento che quest’anno la XIII edizione della Settimana della Cultura avrà come stretta successione periodica la ricorrenza della Pasqua.

Il percorso espositivo propone poche ma efficaci installazioni di opere d’arte antica e contemporanea conservate nella Certosa di Padula, quali, ad esempio, sculture lignee della Certosa, riferite al XVIII secolo, raffiguranti: Ecce Homo, Cristo morto oppure manufatti artistici del XXI secolo, come il Sarcofago conditus di J. Fabre, realizzato in occasione della Mostra Le Opere e i Giorni nell’ anno 2003.Visite guidate tematiche illustreranno ai visitatori in maniera particolareggiata luoghi e simboli della passione e della morte nell’architettura della Certosa di San Lorenzo di Padula: Desertum, Chiostro grande con le metope, Cimiteri, Cappella delle Reliquie, Cappella del Crocifisso

Data Inizio:09 aprile 2011
Data Fine: 17 aprile 2011
Per informazioni 0975 77745 – 089 2573245
Luogo: Padula, Certosa di San Lorenzo
Orario: 9.00 –19.00
Telefono: 0975 77745
Fax: 0975 77745
E-mail: [email protected] / www.ambientesa.beniculturali.it

P A D U L A

“VERSO L’UNITA’ D’ITALIA IN CERTOSA”

L’esposizione dal titolo: “VERSO L’UNITA’ D’ITALIA IN CERTOSA”, allestita in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario della proclamazione dell’Unità d’Italia nella saletta dell’appartamento del Priore della Certosa di Padula, resterà aperta al pubblico fino al 31 maggio 2011.

Per la prima volta sono stati esposti al pubblico alcuni periodici dell’anno 1861, conservati e ritrovati tra i volumi del patrimonio librario sopravvissuto in Certosa. I giornali facevano sicuramente parte della piccola “emeroteca” dell’Ordine certosino padulese che in quegli anni occupava ancora stabilmente il Monastero (ivi reinsediatosi dopo il Concordato del 1818, seppure in uno stato di grande decadenza, dovuto alle espropriazioni del precedente decennio francese).

Si tratta di due testate giornalistiche di orientamento dichiaratamente cattolico e clericale, che pervenivano regolarmente in Certosa, probabilmente tramite abbonamento postale, con cadenza bisettimanale poichè le uscite erano fissate nei giorni di mercoledi’ e sabato. Pochi sono i numeri sopravvissuti de L’Aurora: Giornale Religioso politico; consistenti, invece, quelli de L’Unità Cattolica: Foglio periodico religioso, fondato a Torino proprio nel 1861 da Don Giacomo Margotti, il quale, reduce dalla precedente esperienza con L’Armonia, intese, con la direzione del nuovo giornale fare propria la protesta cattolica, ponendolo come organo nazionale di stampa del cattolicesimo papale.

Le riviste riecheggiano pienamente il problematico passaggio degli avvenimenti politici in atto: l’affermazione politico-sociale della nuova ideologia liberale, la criticità dei rapporti fra Chiesa e Stato, i problemi della compagine ecclesiale e, soprattutto, l’ansia per la conservazione degli Ordini Religiosi in Italia.

Data Inizio:09 aprile 2011
Data Fine: 31 maggio 2011
Per informazioni 0975 77745 – 089 2573245
Luogo: Padula, Certosa di San Lorenzo
Orario: 9.00 –19.00
Telefono: 0975 77745
Fax: 0975 77745
E-mail: [email protected] / www.ambientesa.beniculturali.it

Avellino

A V E L L I N O

La Cultura è di tutti partecipa anche tu. Egidio Iovanna

Mostra di scultura in pietra

Progetto espositivo nato da una idea dello stesso artista, sensibile ai dati percettivi della pietra e alle risonanze formali ed architettoniche delle sue sculture.

Selezioni di opere di varie dimensioni realizzate dall’artista tra il 1998 e il 2010.

Data Inizio:09 aprile 2011
Data Fine: 17 aprile 2011
Per informazioni 0825 279205 – 279206 – 279207
Prenotazione: Telefono prenotazioni: 0825 279205 – 279206
Luogo: Avellino, ex Carcere Borbonico
Orario: 10.00 – 13.00 / 16.00 – 20.00
Telefono: 0825 2791
Fax: 0825 24269
E-mail: [email protected] / www.ambientesa.beniculturali.it

A V E L L I N O

La Cultura è di tutti partecipa anche tu. Rassegna cinematografica

Incontri cinematografici che mirano alla realizzazione di momenti di confronto su tematiche sociali riguardanti soprattutto la condizione giovanile, condotti da professionisti del settore quali psicologi, psicoterapeuti e psichiatri a cura dell’Associazione di volontariato Onlus Penisola.

Data Inizio:09 aprile 2011
Data Fine: 17 aprile 2011
Per informazioni 0825 279205 – 279206 – 279207
Prenotazione: Telefono prenotazioni: 0825 279205 – 279206
Luogo: Avellino, ex Carcere Borbonico
Orario: 10.00 – 13.00 / 16.00 – 20.00
Telefono: 0825 2791
Fax: 0825 24269
E-mail: [email protected] / www.ambientesa.beniculturali.it

A V E L L I N O

La Cultura è di tutti partecipa anche tu. Presentazione del volume Prima che tutto accadesse

Presentazione del volume di Maurizio Picariello Prima che tutto accadesse, vincitore del premio Prata P.U. (Av)

Data Inizio:09 aprile 2011
Data Fine: 17 aprile 2011
Per informazioni 0825 279205 – 279206 – 279207
Prenotazione: Telefono prenotazioni: 0825 279205 – 279206
Luogo: Avellino, ex Carcere Borbonico
Orario: 10.00 – 13.00 / 16.00 – 20.00
Telefono: 0825 2791
Fax: 0825 24269
E-mail: [email protected] / www.ambientesa.beniculturali.it

A V E L L I N O

La Cultura è di tutti partecipa anche tu. Mostra collettiva di artisti Armeni ed Irpini

Mostra collettiva di artisti Armeni ed Irpini a confronto, a cura dell’Associazione Artisti Armeni Contemporanei. Opere provenienti da una manifestazione ospitata a Castel dell’Ovo a Napoli. Novanta manufatti di venti artisti che espongono sculture e dipinti.

Data Inizio:09 aprile 2011
Data Fine: 17 aprile 2011
Per informazioni 0825 279205 – 279206 – 279207
Prenotazione: Telefono prenotazioni: 0825 279205 – 25279206
Luogo: Avellino, ex Carcere Borbonico
Orario: 10.00 – 13.00 / 16.00 – 20.00
Telefono: 0825 2791
Fax: 0825 24269
E-mail: [email protected] / www.ambientesa.beniculturali.it

A V E L L I N O

La Cultura è di tutti partecipa anche tu. Progetto donare per l’arte

L’associazione musicale Fond Mus it, in collaborazione con altre associazioni artistiche, promuove una campagna di sensibilizzazione volta alla donazione culturale, mettendo in mostra una serie di progetti artistici ,stimolando il pubblico a donare per l’arte.

Homomusic 2011, Milles Davis : Promozione cultura musicale ; DPA: donazione a progetti artistici; Clif Imparato : Progetto teatrale; Quartetto di clarinetto Samstag: esibizione di repertorio musicale da Bach a Morricone; Zeza di Mercogliano n’trecci ‘e Zeza, foto, video e mostra artistica di Rino Ercolino dedicata alla Zeza; Antonella Cappuccio: performance fotografica Ri.scattiamo la Cultura?; DjstivoFutile : musica elettronica-video ; associazione Fondmusit: musica , proiezioni,guide all’ascolto e workshop…

Data Inizio:09 aprile 2011
Data Fine: 17 aprile 2011
Per informazioni 0825 279205 – 279206 – 279207
Prenotazione: Telefono prenotazioni: 0825 279205 – 279206
Luogo: Avellino, ex Carcere Borbonico
Orario: 9.00 / 13.00 – 15.00 / 18.00
Telefono: 0825 2791
Fax: 0825 24269
E-mail: [email protected] / www.ambientesa.beniculturali.it

A V E L L I N O

Il carcere borbonico di Avellino: Passato e Futuro.

La presentazione del libro e della mostra avverrà martedì 12 aprile alle ore 17.30 nella sala conferenze del Carcere Borbonico di Avellino (ingresso principale da Via Dalmazia) il prof. Vito Cardone, Preside della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Salerno, presenterà il Volume, edito da De Angelis Art, “Il Carcere Borbonico di Avellino – Passato e futuro” realizzato dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Salerno e Avellino in occasione della conclusione dei lavori di restauro del complesso monumentale.

Questa pubblicazione, curata dall’arch. Cinzia Vitale, Funzionario della Soprintendenza e Direttore dei Lavori di restauro dell’imponente Complesso Monumentale avellinese, descrive dettagliatamente le fasi e le articolazioni dell’opera di restauro condotte dalla Soprintendenza per i B.A.P. di Salerno e Avellino, diretta dal Soprintendente Gennaro Miccio.

L’elegante volume riporta una interessante descrizione degli interventi eseguiti in oltre un ventennio di lavori, nonché i risultati di una attenta ed approfondita ricerca documentale ed è corredato da una ricca documentazione fotografica, testimonianza di un passato dimenticato e di un presente che mira al rilancio del complesso. Alla presentazione prenderà parte, oltre al Prof. Vito Cardone, l’ing. Alberto Mandara, professore ordinario di Tecnica delle Costruzioni della Seconda Università degli Studi di Napoli che ha curato il progetto dell’intervento strutturale dell’ultimo lotto dei lavori di recente inaugurato.

Data Inizio:09 aprile 2011
Data Fine: 17 aprile 2011
Per informazioni 0825 279205 – 279206 – 279207
Prenotazione: Telefono prenotazioni: 0825 279205 – 279206
Luogo: Avellino, ex Carcere Borbonico
Orario: 10.00 – 13.00 / 16.00 – 20.00
Telefono: 0825 2791
Fax: 0825 24269
E-mail: [email protected] / www.ambientesa.beniculturali.it