Il 22/04/2011 ore 18:00 Parco Archeologico Antiqua Abellinum – Centro Storico, Comune di Atripalda (AV)

Sacra Rappresentazione della Passione del Nostro Redentore!!!
VENERDI´ SANTO A.D. MMXI

ANTICA ABELLINUM: L’Ultima Cena, L’Arresto, Gesù davanti al Sinedrio e Gesù processato da Pilato

……COLLINA DI SAN PASQUALE: Le Cadute e La Crocefissione

La Città dei Martiri ha un rapporto quasi simbiotivo con le evocazioni del Venerdì Santo,e,più in generale,con i giorni della Passione di Nostro Signore.Da ricerche effettuate, documenti e testimonianze raccolte, la processione del Venerdì Santo è una delle più antiche tradizioni della comunità del Sabato. Si dice di un uomo incappucciato che vestito di bianco e caricato di una croce, cade tre volte per il sentiero che conduce alla sommità della collina cosiddetta di San Pasquale. Un rituale perpetuatosi per più di un secolo e mezzo. Dal 1997 l’uomo incappucciato si è vestito dei panni di Gesù di Nazareth. Tradito da Giuda, è arrestato e processato dai sommi sacerdoti del Sinedrio. Schernito da Erode, condannato dal popolo e da Ponzio Pilati, che se ne lava le mani,accetta il martirio della croce. Nei luoghi dell’identità cittadina, nel silenzio commosso e partecipe di centinaia di uomini e donne del nostro tempo che rinnova la sacralità dell’evento.

Venerdì Santo, 22 aprile, come da tradizione si rinnova l’appuntamento con la rappresentazione in costume d’epoca organizzata dalla Pro Loco di Atripalda.

Si ricorda, inoltre, che coloro vogliano partecipare all’evento possono recarsi presso la sede della Pro Loco in via Roma. Chi invece fosse già in possesso dei costumi di scena è pre…gato di contattare l’associazione al numero 0825756412 o tramite email: [email protected]
In occasione dell’evento, la Pro Loco Atripaldese offre ai visitatori la possibilita’ di pernottare presso una delle strutture alberghiere cittadine e di partecipare, nella mattinata di sabato 23 aprile, alla visita guidata all’area archeologica di Abellinum.

Info: www.prolocoatripalda.it