I mantra buddisti, le armonie mediterranee, le suite elettriche, il jazz arcaico, infine, l’archivio popolare. Yungchen Lhamo, Antonella Ruggiero, Cecilia Chailly, Rita Marcotulli con Elena Ledda e Consiglia Licciardi sono le signore de “Le Sacre Terre”, rassegna dedicata al canto come espressione spirituale e mezzo attraverso il quale ricercare l’intensità dell’essere contemporaneamente carne e pensiero. Voce e immaginazione, gesto e illusione. Dal Tibet al Mediterraneo, attraversando le “liturgie” di Sant’alfonso Maria de’ Liguori, i canti antichi e le nenie popolari.

Le interpreti convocate quest’anno nel golfo di Napoli – per la seconda edizione della rassegna organizzata da 3dunion con il contributo dell’assessorato comunale al Turismo e Grandi Eventi e dell’assessorato provinciale al Turismo – condurranno gli spettatori in un viaggio laico, fatto di ritornelli, istanti instrumental, suoni d’altrove e vocalizzi spaziali. Musica sacra, evocativa, capace di abolire i confini religiosi, culturali, geografici ed etnici.

Il calendario: 16/12/07, chiesa Anglicana di via S. Pasquale: Yungchen Lhamo; 20/12/07, chiesa Anglicana di via S. Pasquale: Antonella Ruggiero; 21/12/07, chiesa Anglicana di via S. Pasquale: Cecilia Chailly; 27/12/07, Basilica Santa Croce, Torre del Greco (Na): Marcotulli+ledda; 28/12/07, Sala Cinese del Palazzo Reale di Portici (Na): Consiglia Licciardi.