A San Marco dei Cavoti, in provincia di Benevento, si lavora per l’organizzazione della dodicesima edizione della “Festa del torrone e del croccantino”, diventata ormai una tradizione. Un appuntamento da non perdere, soprattutto per i più golosi, che potranno assaggiare i dolci nei numerosi stand presenti nelle vie del centro storico.

L’evento animerà la cittadina a partire da venerdì 7 dicembre per concludersi domenica 23. Il profumo di mandorle, nocciole tostate, zucchero e cacao, ingredienti inconfondibili del croccantino, ogni anno richiama un alto numero di visitatori che raggiungono la Campania per assaggiarlo in numerose e gustose varianti. Re della festa, sarà il torrone, un sapore tipico del periodo natalizio, offerto dalle aziende dolciarie del territorio. Naturalmente, accanto ai dolci protagonisti, si potranno degustare numerosi altri prodotti tipici locali: dai formaggi al vincotto, passando per l’olio e i salumi. La manifestazione sarà animata da spettacoli musicali, folkloristici e, durante la sagra, verranno organizzate visite guidate nel centro storico e nel Museo degli Orologi da Torre. Ogni giorno di festa i visitatori potranno anche partecipare ai percorsi del gusto e dei mestieri alla scoperta delle piccole contrade vicine a San Marco dei Cavoti che si racconteranno cucinando ricette tipiche e piatti regionali. Ci sarà la possibilità di acquistare anche oggetti di artigianato artistico.

Grande attenzione sarà data alle esigenze dei camperisti ( Aree di sosta nelle immediate vicinanze dell’epicentro della festa – Piazzola attrezzata per carico acqua, scarico liquami – Info point camper a cura della “Confraternita Misericordia”, con compiti di accoglienza – Degustazioni di prodotti tipici e spettacoli musicali e di cabaret in locali riscaldati).

Date: 7, 8, 9 – 15, 16 – 22, 23 dicembre 2012

Servizio informazioni:
email [email protected]
tel. 0824984009 fax. 0824984035