San Gregorio Armeno

I mercatini di Natale, a San Gregorio Armeno, si sa, sono aperti tutto l’anno ma ovviamente è nel mese di Dicembre che entrano nel vivo; a Spaccanapoli si susseguono negozietti e botteghe specializzate appunto nell’arte presepiale. Statuine e presepi realizzati dalle sapienti mani dei maestri che da generazioni si dedicano alla realizzazione delle statuette e dei diversi componenti del presepe. Qui è possibile trovare di tutto: dalle statuine classiche agli accessori per creare il presepe animato, dalle caricature dei personaggi famosi, gli immancabili Toto’, Maradona e tantissimi altri. Quest’anno sono state inaugurate splendide luminarie con illustrato De Filippo e la natività.

Chiaia

Giovedi’ 26 Novembre 2015 si sono ufficialmente accese le luminarie per le feste a Chiaia e in via Toledo. Per le luminarie di Chiaia, come da tradizione, continuerà il connubio tra pubblico e privato insieme al Comune di Napoli che continuerà a illuminare le arterie principali costituite da via Morelli, via Filangieri, via dei Mille, via Vittoria Colonna, piazza dei Martiri, via Chiaia, piazza Vittoria e piazza Amedeo e via Toledo ed il Consorzio Chiaia che si è occupato dell’illuminazione di tutte le strade secondarie, via Carlo Poerio, via Bisignano, via Vannella Gaetani, via Cavallerizza, via Alabardieri, vico Belledonne, vicoletto Belledonne, via Nisco, via Carducci, via San Pasquale, via Fiorelli, via s. Teresa, via Ferrigni, piazzetta Rodinò.

Via Toledo e Piazza Dante

Quest’anno molto belle le luminarie su via Toledo, la storica strada centrale di Napoli. Sono state collocate all’altezza della stazione di Toledo, mentre altre sono state disposte a Piazza Trieste e Trento e lungo il percorso che arriva a Piazza Dante.

Vomero

Al Vomero sono già state accese le luminarie in Via Cilea fino all’altezza della tangenziale e su via Maurizio De Vito Piscicelli, le quali sono state realizzate grazie alle associazioni dei commercianti della zona. In altri punti del cuore del Vomero, tra cui via Scarlatti e l’isola pedonale di via Luca Giordano sono ancora in via di realizzazione.