Il Carnevale Palmese anche quest’anno vede le Quadriglie, i gruppi carnevaleschi locali, darsi battaglia a suon di brani musicali. Il 14, 15 e 16 Febbraio le strade della città di Palma Campania, in provincia di Napoli, saranno colorate dagli elaborati costumi dei partecipanti e animate dalle loro allegre composizioni melodiche. La Domenica, le Quadriglie sfilano mascherate preparandosi per l’ evento del giorno dopo: il passo. La sera del Lunedì, in un clima di grande attesa, i gruppi carnevaleschi, questa volta senza maschere, camminano lentamente al ritmo della marcia che contraddistingue ognuno di loro, il cosiddetto passo. Il culmine dei festeggiamenti si raggiunge il Martedì Grasso, giorno in cui le Quadriglie sfilano indossando i costumi appositamente creati per l’occasione secondo il tema scelto per quest’edizione, tema che cambia di anno in anno.

I gruppi, guidati dai loro maestri, seguono un percorso prestabilito che li porta a sostare nei punti principali della città, dove si esibiscono nel canzoniere, un mix di canzoni della tradizione napoletana, di grandi classici della musica e dei brani più ascoltati al momento, suonate da un complesso di fiati, percussioni e strumenti musicali tradizionali. Il canzoniere comprende anche la canzone d’occasione, una composizione in versi scritta sul motivo di una canzone già nota. In serata, una giuria selezionata giudica le Quadriglie in base al loro repertorio, all’abilità dei maestri, all’originalità dell’esibizione, alla ricercatezza dei costumi, decretando la vincitrice cui viene consegnato l’ambito palio. Il Carnevale Palmese è un evento cui i cittadini di Palma Campania si preparano durante tutto l’anno, provando i loro brani e preparando i costumi, ma anche dando vita ad una serie di eventi che precedono i tre giorni di festa. Il 20 Dicembre 2010 ha avuto luogo la presentazione ufficiale delle Quadriglie in gara, con l’illustrazione del tema scelto per i costumi, il 17 Gennaio la musica del carnevale é la protagonista dell’accensione del tradizionale fucarone di Sant’Antonio.
Il 24 Gennaio é invece il giorno dell’atteso Ratto del Gagliardetto, solenne cerimonia in cui il Gagliardetto, il simbolo rappresentante la Quadriglia, viene ceduto dal vecchio maestro al nuovo. Anche quest’anno le tradizionali prove generali delle Quadriglie avvengono nel Villaggio loro dedicato, la cui inaugurazione è prevista una settimana prima dell’inizio del carnevale.
Dal 14 al 16 un’esplosione di colori e musica a Palma Campania!

Le Quadriglie, Carnevale Palmese
Carnevale Tradizionale di Palma Campania
14 – 15 – 16 febbraio 2010
Palma Campania, Napoli

Per informazioni: www.arnevalepalmese.eu