Si parte venerdì 11 luglio con la Cavalleria rusticana all’Anfiteatro Flavio

Per Flegreinarte musica, teatro e letteratura al Rione Terra, al Tempio di Apollo e al Castello di Baia.
Tra gli artisti: Richard Galliano e il Solis String Quartet, Marco Zurzolo, Petra Magoni e i Cantori di Posillipo.
Per il teatro c’è il “Don Chisciotte” di Patrizio Marrone, “Didone” con Isabel Russinova e “Ione” con Ernesto Lama
Ingresso ad inviti.

Musica e teatro per i Campi Flegrei e i suoi monumenti: il Rione Terra, il Tempio di Apollo sul lago d’Averno, l’Anfiteatro Flavio e il Castello di Baia. Luoghi affascinanti e artisti importanti per la III edizione di Flegreinarte in programma da luglio ad ottobre.
Si inizia venerdì 11 luglio all’Anfiteatro Flavio con la “Cavalleria rusticana”; l’opera di Pietro Mascagni è diretta da Riccardo Fiorentino per la regia Lamberto Lambertini.
Il 22 luglio – sempre nell’Anfiteatro – si continua con la musica contemporanea di Richard Galliano e il Solis String Quartet e il 23 con la musica classica dei Solisti di Napoli diretti da Susanna Pescetti.
A fine agosto lo scenario sarà il Tempio di Apollo sul lago d’Averno: il 26 “Ione” di Euripide con Ernesto Lama, Sebastiano Trincali, Cinzia Maccagnano e Stefano Annoni (regia di Aurelio Gatti); il 27 musica contemporanea con il trio di Cecilia Chally e il 29 musica classica con le melodie di Franch Part, il violino di Francesco D’Orazio e il pianoforte di Gianpaolo Nuti.
Il 1° settembre musica di Chopin con il maestro Roberto Prosseda.
Dal 2 settembre il Rione Terra sarà centro di musica jazz. L’inaugurerà Marco Zurzolo e la sua band e il 3 la “Musica nuda” di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti.
Poi il 4 sarà la volta poi di Franco Castiglia e Alessandra D’Ambrosio, regia di Carlo Cerciello, per la pièce teatrale “Di.. versi in amore”. Il 5 settembre c’è il teatro al Tempio di Apollo: “Didone” con Isabel Russinova per la regia Manuel Gilberti.
Al Castello di Baia, il 10 settembre sarà la volta del “don Chisciotte” di Patrizio Marrone, il 12 dei Cantori di Posillipo e il 13 della Sinphonica Phlegrea diretta da Raffaele Lopez. Poi, il 16, la musica classica “Pensavo fosse Bach” di Mario Brunello, violoncellista.
Dal 10 al 12 settembre, invece, “Libri di mare, libri di terra” rassegna letteraria a cura dell’associazione “Il diario del viaggiatore”.

L’ingresso agli spettacoli è per invito. Gli inviti possono essere richiesti alla Provincia di Napoli, Ufficio relazioni con pubblico (Urp): Via Diaz, 11; telefono 081.7949223; [email protected]; www.provincia.napoli.it

A Pozzuoli, invece, possono chiesti nei seguenti punti:
” Azienda di cura, soggiorno e turismo di Pozzuoli: 081/5266639 – 081/5262419 – [email protected];
” Assoturismo, c/o Hotel Agave) Via SS 7/IV Domitiana Km 53+390, Pozzuoli: 081 5249961 – [email protected];
” Federalbergatori Campi Flegrei c/o Hotel Solfatara – Via Solfatara
163, Pozzuoli: 081 5267017 [email protected];
” Confesercenti Area flegrea in via Celio Rufo 16 , Pozzuoli: 320 285 09 72 – [email protected];
” Ascom Pozzuoli c/o Gioielleria Addati – Corso della Repubblica 105,
Pozzuoli: 081 5260196 – [email protected]

Promuovono la III edizione di Flegreinarte: Provincia di Napoli, Teatro di San Carlo, Regione Campania – Assessorato al turismo e ai Beni, Soprintendenza beni archeologici di Napoli e Caserta, Comune di Pozzuoli, Comune di Bacoli, Mostra d’Oltremare. Il progetto è stato realizzato con il cofinanziamento dell’Unione Europea (Por Campania 2000 – 2006)

Per informazioni: www.flegreinarte.it – [email protected]