Sabato e Domenica 11 e 12 Luglio 2009 saranno per gli appassionati della natura e del buongusto momenti di relax all’aria fresca e pura delle colline ai piedi del Montemaggiore. Come ogni anno, si è alla X° edizione, questa è l’occasione per gustare le delizie contadine della piccola Statigliano. Il paesaggio circostante invita alla serenità e alla quiete tanto desiderate da chi trascorre frenetiche giornate in città. Un luogo ameno dove la tradizione e la genuinità della vita e dei sapori restano ancora inviolate dal cemento e dallo smog. Il colore predominante è il verde delle montagne circostanti, che racchiudono questa valle e il suo piccolo paese.

Ed anche quest’anno i suoi abitanti aprono le porte ai molti visitatori e turisti per condividere con loro un momento del passato attraverso la preparazione di piatti tradizionali e tipici, tra cui prevalgono ” i cavati” nel tegamino, preparati dalle nonne e dai giovani del paese con pazienza e dedizione secondo l’antica ricetta: farina, acqua e sale e poi… giù con le dita a “cavare”, uno ad uno fino a preparare gnocchi per diverse centinaia di tegamini pronti per le serate della festa patronale.

La salsa di pomodoro e la salsiccia fatte in casa condiscono il piatto dandogli un sapore d’altri tempi e forse mai gustato da molti lontani da questa realtà.
Altre prelibatezze saranno presentate: polenta, “panecuotto cui fasuri”, insaccati di maiale, formaggio ” il caso forte di Statigliano”, fichi troiani, pizze e focacce contadine, dolci, vino e… giochi, balli e musica che accompagneranno le serate all’aria aperta precedenti il 20 Luglio, Festa della Patrona S.Margherita V.M. di Antiochia e il tutto viene per la maggior parte preparato dagli abitanti del luogo e dai giovani dell’Associazione pro S.Margherita che si impegnano volontariamente per realizzare un programma di attività che dura una settimana ed ha inizio con la Sagra degli gnocchi al tegamino e termina con la festa prettamente religiosa del 20 Luglio

Le attrattive locali sono le bellezze del paesaggio con i sentieri naturalistici che offrono delle vedute panoramiche stupende e i centri storici e medioevali dei borghi con le piccole chiese nelle frazioni limitrofe e nei paesi circostanti.
La frescura e la genuinità sono caratteristiche tipiche di questi antichi borghi che circondati da colline e montagne offrono un ambiente sano dove le tradizioni culturali e gastronomiche non hanno perso la loro peculiarità e la naturale bellezza del paesaggio montano viene orgogliosamente salvaguardata.

A 20 minuti da Caserta, Statigliano, frazione di Roccaromana,si raggiunge dall’Autostrada A1 uscita Caianello, dalla Telesina uscita Baia e Latina o Dragoni o dalla SS Casilina bivio di Riardo-Pietramelara.

Per informazioni

Mariateresa Presidente Associazione S. Margherita 0823644390
Gaetano Responsabile comitato festa 0823644431

Organizzatore:
Associazione S. Margherita

Email: [email protected]