Tutte le sere dal 30 luglio al 28 agosto 2011, ore 21.00 Lago San Pietro – Monteverde (AV)

A Monteverde, piccolo borgo medievale in provincia di Avellino, ai confini della Puglia e della Basilicata, oltre duecento volontari (un’intera comunità, solidale, senza confini), danno corpo al Grande Spettacolo dell’Acqua, il progetto di solidarietà della Fondazione Insieme per, che nell’oasi naturalistica del lago di S. Pietro si traduce nella realtà di una messa in scena imponente: un intreccio di emozioni che cattura e incanta.

Tutto cominciò qui. Da questa terra. Una terra di rocce aride e di campagne rigogliose, di acque sotterranee e di montagne imprevedibili, dove la luce stessa ha un colore di un altro colore.

Quando il sipario d’acqua si apre, il gioco delle luci, dei colori, delle fontane accompagnano il corpo di ballo, gli attori, le intense voci narranti Elena Sofia Ricci e Leo Gullotta, in un viaggio emozionale dove al racconto si lega il sogno. Il testo è ispirato a Gerardo Maiella, il Santo del popolo, l’uomo che si rivela oggi un outsider straordinario, che senza indugio ha operato in favore degli umili, degli ultimi. Attraverso i dialoghi, la narrazione ci restituisce una riflessione sull’essenza stessa dell’uomo.

Con gioia siamo giunti alla sesta edizione registrando negli anni un grande successo di pubblico, che ci ha permesso di devolvere gli incassi interamente realizzati (854.000 euro) a favore di diversi progetti umanitari (in Madagascar, a San Giovanni Rotondo, nelle Filippine, a Lecce, in Zambia, in India). Vogliamo sostenere lo sviluppo dell’istruzione e della cultura negli strati meno elevati della società, vogliamo proteggere e assistere l’infanzia, vogliamo sostenere chi ha necessariamente bisogno di aiuto.

Nella compartecipazione che ci spinge ad andare avanti ogni giorno, la invitiamo a raggiungerci e a guardare con noi Il Grande Spettacolo dell’Acqua.