L’edizione numero Tre di VitignoItalia si annuncia dunque più strutturata e ricca per contenuti, spazi espositivi ed eventi collaterali. Una nuova e più dinamica società, la Hamlet srl, è alla guida dell’evento che si attesta sempre di più come appuntamento leader nel Mezzogiorno d’Italia e che quest’anno vede il prestigioso patrocinio del Touring Club Italiano. In mostra oltre 350 cantine del Belpaese, dalla Valle d’Aosta – che per la prima volta è presente alla fiera partenopea – alla Sicilia con un aumento di espositori rispetto all’edizione 2006 pari al 30 per cento.

VitignoSud è la grande e più attesa novità dell’edizione 2007: sarà il Primo salone dei vini del Mediterraneo, salone parallelo e complementare a VitignoItalia, dedicato ai vini autoctoni del Mediterraneo e co-organizzato con l’Ersac, l’Ente Regionale di Sviluppo Agricolo di Regione Campania. Una nuova, ambiziosa sfida che vede Napoli, capitale del mediterraneo e dei vini del sud: per la prima volta saranno presenti in città le cantine e i produttori del bacino del Mediterraneo meridionale: dalla Tunisia al Libano, alla Spagna.

VitignoBio: è l’area dedicata ai vini biologici e biodinamici di VitignoItalia. Allestita con singoli desk, accoglierà soltanto le aziende produttrici di vini da uve da coltivazione biologica o biodinamica certificata. Lo spazio sarà aperto a incontri e workshop sulle tematiche inerenti al mercato dei vini biologici e dei vini “secondo natura”. Giornalisti, esperti e produttori si confronteranno sul tema.

Personal Wine trainer: è il nuovo servizio che VitignoItalia in collaborazione con l’AIS Campania propone al pubblico che frequenterà il salone. Si tratta di un sommelier personale per orientarsi tra gli stand e i vini in mostra: un’occasione per farsi guidare nelle degustazioni degli oltre 4000 vini presenti. Dedicato ai neofiti, ma anche a chi di vino già capisce qualcosa e vuole saperne di più, il personal wine trainer si potrà prenotare nei giorni del Salone per una o più ore.

Cookingforwine
Tra le novità dell’edizione 2007 anche uno spazio più ampio dedicato al binomio vino ed alta gastronomia con la raffinata lounge curata da Luigi Cremona e Lorenza Vitali di Witaly. Dopo il successo dell’edizione passata Cookingforwine ritorna a Napoli con un grande show di chef che cucineranno in presa diretta, davanti al pubblico, con i prodotti tipici della Campania.

Pizza e vino
Una novità assoluta dell’edizione 2007 sarà il binomio Pizza e vino: nel dehor di CookingforWine nei tre giorni dell’evento si potranno gustare – due degustazioni al giorno – le pizze dell’antica tradizione partenopea preparate dal maestro pizzaiolo Enzo Coccia, noto per le sue ricerche sull’impasto, i lieviti e il recupero delle vecchie ricette napoletane. Un’occasione per riscoprire sapori dimenticati come la pizza bianca con lo strutto e il pecorino, la pizza con i pomodorini degli orti napoletani e le acciughe, quella con la scarola riccia e ancora la vera pizza con i pomodori San Marzano e i latticini di bufala campana. I sommelier dell’Ais cureranno gli abbinamenti con i vini.

I premi
Anche quest’anno viene assegnato il Premio al miglior chef emergente del sud: promosso da Coldiretti Campania e organizzato da VitignoItalia, il premio è riservato ai giovani chef dell’Italia meridionale. In concorso i cuochi di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia. Debutta quest’anno il premio alla Migliore ricetta preparata dagli chef italiani all’estero con i prodotti di eccellenza della Campania. Alle cantine sono riservati i premi tradizionali di VitignoItalia: il Vino perfetto e In vino veritas che verranno assegnati da una giuria di esperti nello spazio dell’Associaizone Italiana Sommelier.

Il salotto dell’editoria
Una parte del percorso espositivo è dedicato all’editoria del Food&Wine con la presenza di importanti periodici del settore: Buongustando, Il Mio vino, Euposia, I Grandi Vini, Barolo&Co, Food&Beverage, Terre del Vino.

Internet e vino
Il vino e il web: successi acquisiti e nuove potenzialità saranno al centro della tavola rotonda curata da Alessandro Regoli di winenews.it

I convegni
Fitto il programma degli incontri e delle tavole rotonde nello Spazio Incontri di VitignoItalia. Tra i convegni in calendario: “La ricerca scientifica per la viticoltura regionale: retrospettiva e linee guida”, a cura dell’Università di Napoli, Facoltà di Agraria; la presentazione della tecnica della Risonanza Magnetica Nucleare applicata all’agroalimentare a cura del Centro di Spettroscopia NMR dell’Ateneo Federico II e di Coldiretti Napoli.

Gli orari
Gli orari sono stati prolungati per favorire una partecipazione più ampia alla fiera. La domenica, giorno di apertura al grande pubblico, il salone aprirà alle 11 e chiuderà alle 22. Il lunedì, riservato per lo più agli operatori, avrà come orario 10-20; il martedì si aprirà alle 10 e si chiuderà alle 17. Nel biglietto di ingresso che costa 12 euro è incluso un bicchiere da degustazione Bormioli in regalo.

Il programma, gli espositori e tutti i contenuti dell’evento saranno aggiornati in tempo reale sul sito www.vitignoitalia.it