L’avvincente corsa su asini che si svolgerà a Camposano il 4 maggio 2008

Le ragioni del palio

La causa per la conquista dell´indipendenza da Nola, da parte dei 16 Casali, inizia nel 1643. Quando il duca Carafa li vendette alla famiglia Mastrilli (A.S.N. Quinternione dei feudi. Repertorio III). La lunga marcia che portò alla trasformazione dai Casali nella prima forma di Comune, perdurò per molti anni e si concluse nel 1767, allorquando fu intimato:
“alli magnifici del Governo della Citta´ di Nola ed esattore della tassa Catastale sottopena di 500 docati di non ardire a molestare i cittadini dei Casali, dovendo ogni casalese portare i pesi nella propria patria,, (cfr. Conti Comunali,a .1787-88, f. 19, A.S.N.) l´Associazione “Iside” rievoca quei momenti attraverso una gara con asini, che rappresentano i partecipanti alla festa tenuta nel Casale di Camposano per la libertà acquisita. L´Iniziativa ha lo scopo di rivalutare l´asino, un´animale ormai in via di estinzione, la storia dell´intera area Nolana e nello stesso momento proporre una seria riflessione sull´ambiente. Il “Palio del Casale”, quindi, rappresenta una sfida importante da affrontare con la certezza di realizzare qualcosa che non e´ solo folklore, ma che va oltre. A questo e´ legato la possibilità di insediare all´interno del nostro territorio, piccoli allevamenti di asini, creando cosi occasione di lavoro e attività del tipo:
Opoterapia, ricreativa, Trekking per ragazzi, Attività didattiche per le scuole, Educazione ambientale, produzione di latte d´asina.

Programma
domenica 4 maggio ore 10.00 via Marconi prima batteria: sfida tra contrade di Camposano per decidere l’asino che sfiderà le altre regioni d’Italia.
domenica 4 maggio ore 12.30 p.zza Umberto I°: apertura stands gastronomici, è possibile pranzare scegliendo tra diverse specialità locali.
domenica 4 maggio ore 16.00 da via Diaz partirà il corteo storico composto dalle delegazioni che partecipano al Palio. Arrivo in via Marconi.
domenica 4 maggio ore 19.00 Il Palio del Casale, sfida finale : Abruzzo, Campania,Molise, Piemonte e Toscana si sfideranno in un’avvincente corsa su asini.
a seguire
mega grigliata: si potranno gustare ottime carni alla brace e contorni vari.
ore 20.00 musica popolare con vari gruppi musicali e a seguire MONICA SARNELLI in concerto.

Sconti per tutti coloro che prenoteranno il pranzo della domenica: [email protected] – 0813150741
Per ulteriori informazioni: [email protected]