In occasione della quarta edizione de La notte dei Musei, Sabato 16 Maggio il Polo Museale della Tecnica e del Lavoro in Agricoltura di Benevento, resterà aperto oltre il consueto orario, fino all’1,00 di notte. Ad accompagnare il visitatore nel percorso espositivo, a partire dalle ore 20,30, il pianoforte di Antonietta Rosato, il violino di Gabriella Rosato e il sassofono del M° Umberto Aucone faranno risuonare nell’arena del MUSA le note di Brahms, Schumann e Prokofiev. Fulcro della serata, la vernissage della personale di fotografia di Antonio Volpone.
Antonio Volpone, classe 1965, ha collaborato con pittori, scultori e musicisti. Vincitore del 3° Concorso Fotografico Nazionale Valle Vitulanese La Montagna, la collina, le pietre, e del concorso Chi Ama Vince nel 1992 a Benevento, ha realizzato molte mostre personali e collaborato alla realizzazione del libro P. Pio di Pietrelcina di Veneziano Scocca. È stato, inoltre, organizzatore e curatore di numerosi corsi e concorsi fotografici.
La notte dei Musei nasce nel 2005 su idea del Ministero della Cultura e della Comunicazione francese e diventa, poi, patrimonio dei Paesi aderenti all’UE. Pensata per avvicinare un nuovo pubblico all’ambiente museale attraverso attività appositamente organizzate, La Notte dei Musei consentirà al visitatore di dialogare con le collezioni permanenti, senza dover pensare agli orari di chiusura.
Per il MUSA, La notte dei Musei, realizzata da IDEAS scarl, Associazione Culturale LOA, Associazione ArtiFrementi e Azienda vitivinicola Caputalbus, con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Benevento, si trasforma nella serata di anteprima di BerEvento – Festival di promozione del territorio (III edizione) e dell’intera rassegna musa di notte 2009, grazie alla quale, dal 24 Maggio, si esibiranno sotto il cielo di Benevento una parata di stelle delle muse dell’arte.

Il programma della serata
aspettando… musa di notte 2009
La notte dei Musei

Sabato 16 Maggio
ore 20,30

vernissage della personale di fotografia di Antonio Volpone
astrazioni tra arte, musica e poesia

S. Prokofiev
Cinque Melodie op. 35 andante andante, lento
J. Brahms
Sonata F.A.E. per violini e pianoforte scherzo
R. Schumann
Sonata in LA minore opera 105 1° tempo

pianoforte: Antonietta Rosato
violino: Gabriella Rosato
sassofono: Umberto Aucone

Poesie di Sandro Pedicini
Degustazioni a cura di Caputalbus