Partirà il 1° maggio la manifestazione turistico/culturale “Storie e delizie Vesuviane, eventi, itinerari e sapori nella terra del vulcano”. Un manifestazione di ampio respiro culturale che proporrà in tutti i week end del mese di maggio diverse iniziative nei siti storici della costa vesuviana. I siti noti e meno noti, da quelli Reali a quelli archeologici, da quelli religiosi a quelli popolari e naturistici, faranno da scenografia a racconti, performance teatrali, visite guidate e degustazioni.

Un progetto nato da una collaborazione tra l’associazione Onlus “Siti Reali” e l’agenzia “Idraincoming”, che attraverso questa iniziativa propongono al pubblico campano e ai turisti italiani, una modalità nuova di visitare il territorio, lontana dai classici itinerari mordi e fuggi e basata sulla suggestività delle storie e delle culture, che hanno contraddistinto la bellezza passata e attuale delle località della costa vesuviana.

Ogni fine settimana al pubblico verrano proposti diversi intrattenimenti, con caratteristiche ogni volta differenti, le mattine saranno contraddistinte da visite guidate a siti più o meno noti come il Palazzo Reale di Portici, il Santuario di Pugliano e l’Ipogeo Sotterraneo, Scavi Archeologici come quello poco conosciuto di Villa San Marco, il mercato vintage di Resina, le Ville Vesuviane, i percorsi nel Parco Nazionale del Vesuvio, e tanti altri. Ognuno raccontato attraverso le notizie storiche che lo contraddistinguono, ma soprattutto attraverso aneddoti e curiosità e in alcuni casi con dei veri e propri spettacoli teatrali. Come nel caso del Santuario di Pugliano e l’ipogeo sotterraneo del 700, dove il narratore introdurrà attraverso i racconti di religiosità popolare, le storie cantate e recitate del popolo napoletano e del suo rapporto con i santi e con il culto dei morti. Non solo visite guidate quindi, ma piccoli eventi, che spesso inviteranno i visitatori a degustare le pietanze tipiche del terriotorio, nel caso delle visite archeologiche, ci saranno vini e cibi tipici dell’antica Roma. Ogni volta in una location differente, i visitatori potranno rivivere le emozioni legate al sito, attraverso l’ascolto, il gusto e l’interazione. Anche i sabato sera saranno un momento per accogliere i curiosi nel territorio, questo, attraverso le cene spettacolo ambientate nelle dimore storiche del ‘700 e uno speciale evento teatrale.

Le cene spettacolo, in scena il 1° e il 22 maggio, per questa rassegna ispirate all’esoterismo e alla magica figura della zingara, accoglieranno i partecipanti nell’ex fagianeria Borbonica Villa San Gennariello a Portici, dove uno spettacolo itinerante tra i cortili e la cantina in tufo del’700, permetterà all’attore di giocare con il pubblico tra un racconto e una performance musicale. Il fiore all’occhiello della manifestazione sarà lo spettacolo teatrale “Carolinerie Ferdinandee”, un’operetta buffa scritta e diretta dal maestro Giovanni D’angelo, interpretata dall’attore Salvatore Esposito, e ideata dalla direttrice artistica Giovanna Oliviero, che andrà in scena il 15 e 29 maggio.

Il palcoscenico naturale dell’operetta sarà il patio dell’elegante e da poco ristrutturata Villa Maiuri, sul Miglio d’Oro di Ercolano. Gli attori e cantanti si muoveranno sulla facciata della Villa, dando vita a un’irriverente ricocostruzione della vita familiare e sociale della coppia più chiacchierata del Regno delle Due Sicilie, Ferdinando e Carolina di Borbone. Così descrive lo spettacolo il regista: “una prova attoriale con storia, musica, lazzi, tradizione e immaginifico popolare… Uno spaccato goliardico sui personaggi che hanno segnato il nostro retaggio culturale”. L’iniziativa – afferma Alessandro Manna, Presidente dell’Associazione Onlus “Siti Reali – si propone come momento attrattivo, di conoscenza e di promozione dei territori dei comuni vesuviani costieri, valorizzandone il patrimonio culturale, ambientale e delle tipicità locali; di stimolare enti, istituzioni ed operatori turistici verso una maggiore collaborazione nello sviluppo turistico e territoriale del comprensorio vesuviano, che va da Portici a Castellamare di Stabia, nell’ambito dell’area metropolitana di Napoli. Giovanna Oliviero, titolare dell’agenzia turistica Idraincoming dichiara a sua volta che: “Questa è un’iniziativa di grande importanza per il turismo nel territorio vesuviano; puntiamo con gli eventi culturali a rappresentare e far conoscere la storia del territorio con una modalità interattiva ed emozionante, arricchendo l’offerta turistica già esistente e permettendo ai visitatori di conoscere più a fondo l’identità storico/culturale dei siti turistici, ma anche dei personaggi che li hanno contraddistinti. Una modalità già consolidata da tempo, che sta portando ottimi risultati di presenze turistiche.”

Per info: tel 0816336763 – www.storieedelizievesuviane.wordpress.com/