Nell’ambito della Notte Europea dei Musei, sabato 17 maggio c.m., alle ore 20.30, nel Teatrino di Corte verrà presentato il progetto Enjoy Palazzo Reale!, un itinerario QR-code nelle sale dell’Appartamento Storico, realizzato dal Servizio Educativo della Soprintendenza. Interverranno il Soprintendente Giorgio Cozzolino, il Direttore di Palazzo Reale Annalisa Porzio e il responsabile del Consorzio Glossa Bruno Frangipani.

Enjoy Palazzo Reale!

Nella “Notte dei Musei” si inaugura l’ itinerario QR code nelle sale dell’Appartamento Storico di Palazzo Reale di Napoli.

Con smartphone e tablet è possibile accedere a contenuti multimediali di approfondimento di una selezione delle principali opere. Ad ogni codice corrispondono testi, immagini, audio o video per una lettura completa dell’oggetto d’arte e del contesto in cui è stato realizzato, per fornire ai visitatori un nuovo modo di vivere lo spazio museale, basato sull’interazione diretta e il coinvolgimento attivo nella visita.

Il percorso storico artistico è stato realizzato dal Servizio Educativo della Soprintendenza BAPSAE di Napoli.

Con Enjoy Palazzo Reale si possono visualizzare 60 punti di interesse.

Puntando il cellulare sull’apposito QR code, l’utente può approfondire la conoscenza delle notizie storico-artistiche su opere e ambienti, attraverso agili schede di testo dotate di link a contenuti multimediali che consentono:

– visualizzazione di immagini d’epoca e disegni del palazzo;

– ricostruzione di allestimenti di ambienti attraverso elaborazioni grafiche virtuali;

– zoom per la lettura di firme degli autori e di elementi decorativi collocati sui soffitti delle sale;

– confronti tra opere d’arte;

– riproduzioni di composizioni musicali associate a orologi e arredi;

– animazioni di elementi meccanici di particolari arredi;

– documentazione di interventi di restauro.

Il percorso è disponibile in italiano e in inglese.