Quando luomo incominciò a porsi domande sulla vita e la morte si rese conto che la vita umana scaturisce senza dubbio solo dal corpo della donna, ed è quindi logico immaginare che la terra, fonte di ogni nascita fosse vista come una Grande Madre. Pure se con nomi diversi (ISIDE, DEMETRA, E PIU’ TARDI VERGINE MARIA), è questa Madre Creatrice che i nostri antenati veneravano attribuendole la fertilità e quindi il potere di custodire il seme della vita.
Essa era inserita nel ciclo della vita, con una morte e una rinascita: L’inverno era considerato il Dio distruttore e La primavera l’inizio della nuova vita.
in primavera Il gorno e la notte sono lunghi esattamente lo stesso tempo, e la Dea ( e’ rinata dalle ceneri del Dio distruttore.Inizia il ciclo femminile della fertilita e della produttivita’ della vita e della luce.La Dea inizia la sua crescita.

titolo della manifestazione di quest’anno: l’eredità alimentare dei nostri figli.
venerdi 14 marzo ore 18 sala consiliare del comune di Camposano, p.zza Umberto I°
convegno : condizioni ambientali dell’agro nolano che determinano la sicurezza dei prodotti agro alimentari e della salute umana.
interverranno studiosi e ricercatori del CNR.

sabato 15 marzo
ore 9.00 apertura della prima filiera alimentare dell’agro nolano: in questa zona si produce una mozzarella di bufala autoctona. Infatti il latte utilizzato proviene solo dall’unico allevamento di queste terre, dove gli animali vengono alimentati con mais coltivato nelle terre locali. La sicurezza di questo ci viene garantita dai f.lli Cuozzo, allevatori e produttori di latte da generazioni, mentre la genuinità del prodotto finale è sigillata dal caseificio la Regina Bianca entrambi operano sul territorio di Camposano prov. Na.
la filiera esporrà tutto il ciclo della produzione della mozzarella, partendo dal seme fino alla produzione in loco del prodotto, è possibile vedere come viene piantato il mais, poi trinciato e dato in pasto alle bufale, come viene munto l’animale e infine trasformato. l’esposizion durerà l’intera giornata e potrà essere vivitata gratuitamente da tutti.

sabato 15 marzo ore 20.00
inizia la festa del maiale, lavorazione il loco della carne dell’animale, si produrranno salsicce, cicoli, bistecche e tutto ciò che si ricava dalla carne del maiale. Inoltre è possibile assaggiare il tutto avendo la sicurezza che le carni sono di prima scelta e garantiti da Ambrosino Carni di Saviano Na.
la seratà sarà allietata da i nottambuli e tammorre di Comiziano, musica e canti popolari. Un ritorno al passato per riscoprire le nostre origini contadine.

Per informazioni: www.iside.eu- [email protected] – 0813150742- 3357221110