“ Il 6 e il 7 marzo il MiBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) per festeggiare la Giornata internazionale della Donna offre a tutte le donne l’ingresso gratuito nei luoghi d’arte statali.
Il MiBAC vuole celebrare il binomio “Donna e Arte”, connubio ispiratore di molti capolavori.
Omaggio a tutti coloro che nei secoli hanno individuato nella figura femminile una musa ispiratrice per la loro opera, e in particolare alle numerosissime donne che hanno contribuito in prima persona, con il proprio talento artistico, a superare pregiudizi ed ostacoli sociali.

Anche alla Certosa di Padula, monumento gestito dalla Soprintendenza BAP di Salerno e Avellino, sarà consentito l’ingresso gratuito alle donne.

La Certosa di Padula, fondata nel 1306, riconosciuta dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, si estende su un’area di 51000 mq tra spazi coperti, chiostri ed aree verdi, ed è il simbolo della continua osmosi tra vita contemplativa e vita vissuta, tra ascetismo e creatività.

Il monumento è visitabile dalle 9.00 / 20.00 (ultimo ingresso alle ore 19.00). Chiusura settimanale il Martedì (intera giornata).

L’ingresso è gratuito per tutti i cittadini appartenenti all’Unione Europea, di età inferiore ai 18 anni e superiore ai 65, per disabili e ad un loro familiare o ad altro accompagnatore che dimostri la propria appartenenza a servizi di assistenza socio-sanitaria .

L’ingresso gratuito è consentito anche a particolari categorie di studenti o insegnanti (architettura, storia dell’arte,ect.).
Il biglietto, pari a 4 €, è ridotto del 50% per i giovani di età compresa tra i 18 anni e i 25 anni così come per gli insegnanti di ruolo nelle scuole statali italiane.

L’ingresso, invece, al parco della Certosa è gratuito.

Come si raggiunge Padula

In auto – La Certosa è situata a 104 km a sud di Salerno, vi si arriva con l’Autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria, uscendo alla stazione di Padula – Buonabitacolo, distante circa 8 km.

In treno – Si raggiunge la stazione Centrale di Napoli o di Salerno e si prosegue in autobus.

In autobus -Partenza da Napoli Piazzale antistante la Stazione Centrale.

Partenza da Salerno (Piazza della Concordia, nei pressi della Stazione Centrale).

In aereo- Scalo di Salerno/Pontecagnano e Napoli/Capodichino con collegamenti diretti con la Stazione Centrale di Salerno e Napoli

Sui luoghi e sugli eventi culturali del Ministero è a disposizione anche un call center che risponde al numero verde 800 991 199. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00 . Si può inoltre consultare il sito internet www.beniculturali.it (eventi culturali) – info Michele Faiella (Ufficio Stampa Soprintendenza Salerno) e mail: [email protected]

Comunicato n° 6 del 3 marzo 2010

La manifestazione organizzata dall’associazione “Donne in Campo” e dal quotidiano “Ottopagine”

Nell’ex Carcere Borbonico il racconto delle donne irpine

L’iniziativa lunedì 8 marzo nella sede della Soprintendenza BAP di Avellino

In occasione della Festa della Donna 2010, il Settore Promozione e Attività Culturali della Soprintendenza B.A.P. di Salerno e Avellino – Sede di Avellino con l’Associazione “Donne in Campo”, e il quotidiano “Ottopagine”, presenteranno ” Imprese di donne : racconti di donne di qualità per la qualità” in omaggio al lavoro delle donne Irpine.

La manifestazione si svolgerà nei locali del Complesso Monumentale Carcere Borbonico di Avellino il giorno 8 marzo dalle ore 16.00 alle ore 17.30.