Salutando la primavera, i giovani dell'”Associazione Giovanni Paolo II” di Roccaromana, in provincia di Caserta, presentano il piatto tipico primaverile della tavola contadina: il “Pancotto” con le erbe genuine e nutrienti della campagna circostante. Il pane benché raffermo veniva riutilizzato per necessità mangiato bagnato nell’acqua o cotto con verdure e /o legumi. Restava comunque un piatto energetico che serviva a fornire forza durante le giornate faticose dei lavori nei campi.

Le erbe raccolte erano e sono, visto che la tradizione continua ancora oggi, i cardi, le cicorie, i “cardigli” ( simile alla cicoria ma con foglie più pungenti, chiamati anche cicorione), le “urraine” (borragine) ed altre meno note venivano utilizzate crude e cotte, all’insalata, fritte con l’aglio, nelle minestre con legumi e carne di maiale e nel “panecuotto” che è la ricetta seguita nella proposta di questa Festa paesana. Ecco che hanno voluto presentare la tradizione in un piatto tipico di Cicorie e Cardigli con Pancotto, erbe spontanee di questa stagione, più tenere e più gustose.

Si accompagnerà a questo piatto un secondo di Baccalà fritto e di Baccalà con gli “appiennuli”, pomodori appesi a reste, vale a dire quei pomodorini che si raccoglievano a settembre acerbi, venivano appesi a grappoli e poi si conservavano da una stagione all’altra appesi ai balconi o sotto i porticati delle masserie. La preparazione resta quella della tradizione contadina dove alcune volte il baccalà era anche sostituito dallo stoccafisso.
Quindi il 24 e 25 Marzo dalle ore 19.30 antistante il giardino dell’Oratorio Giovanni Paolo II presso la Chiesa dell’Annunziata a Roccaromana si terrà la ripresentazione di questi due piatti principali.
Il giorno 24 Marzo alle ore 20,30 ci sarà l’esibizione dei Bottari di Bellona “E Facc Nove” che accompagneranno nella degustazione dei piatti; il giorno 25 Marzo ad allietare la serata ci sarà un’orchestra di liscio e latino americano.
I giovani dell’Oratorio invitano tutti gli appassionati della culinaria tradizionale e i nostalgici del passato a partecipare a questa manifestazione che sarà accompagnata da canti e musica tradizionale di organetti e fisarmoniche.

PER INFO: Associazione “Giovanni Paolo II”
330943627 – 3896762074