VII Edizione Fiera del Disco e della Musica. Teatro Palapartenope – Napoli sabato 8 e domenica 9 ottobre 2011

La fiera del disco e della musica ritorna a Napoli ad ottobre con la consueta formula di mostre, incontri e presentazioni. L’edizione autunnale è stata rinominata “DiscoDays + Music Forum” per indicare il momento di condivisione, la piazza materiale, che per due giorni sabato 8 e domenica 9 ottobre permetterà a tutti gli appassionati di incontrarsi per comprare dischi e parlare di musica. Molte sono le iniziative di rilievo che faranno parte dei due gironi dedicati alla musica.

La prima è “Sguardi Sonori” un concorso nazionale di cortometraggi dedicati all’ascolto dei suoni e della musica. Il coordinatore culturale di DiscoDays, Flavio Gioia afferma “lo scopo di questa innovativa rassegna è quello di creare un nuovo e stimolante connubio tra ciò che il suono emette e ciò che nel nostro pensiero immaginativo viene a crearsi. Il tema dei cortometraggi: “Percepire la vibrazione del suono nel suo aspetto visivo” è lo slogan che sottintende al significato creativo della rassegna “Sguardi Sonori” per la quale i video maker dovranno realizzare opere che tengano conto di questo modo innovativo di immaginare il suono”. L’iniziativa rappresenta un progetto di rilievo nazionale esclusivo e senza precedenti nel proprio settore. L’importanza dedicata ai cortometraggi, che saranno valutati, è assicurata dal comitato di garanzia della manifestazione che ospita un giurato del Rome Independent Film Festival, che ne promuoverà l’iniziativa ed ospiterà nell’ambito della propria rassegna il vincitore del concorso.

Altra iniziativa già iniziata è un concorso fotografico “Musica a Scatti” con tema “il vasto mondo della musica”. Tutte le fotografie partecipanti al concorso saranno esposte durante la manifestazione ed una giuria premierà l’autore della foto vincitrice con una macchina fotografica digitale reflex.

In progetto ancora un esclusivo ed imperdibile momento di incontro per gli appassionati del settore ed i collezionisti è “Musica all’Asta”: un’asta dedicata esclusivamente a dischi in vinile e memorabilia. Un’ulteriore evento nell’evento che riprende la scelta e l’intento della manifestazione di rappresentare e far conoscere la storia della musica, in questo caso attraverso un’accattivante serie di cimeli che certamente desteranno l’interesse non solo dei collezionisti ma anche dei curiosi e degli appassionati.

Nicola Iuppariello cura il progetto DiscoDays ed in merito alla progettualità della prossima edizione afferma: “Il nostro intento è promuovere la musica e la sua cultura e ciò, con la prossima edizione autunnale, sarà attuabile con una serie di iniziative culturali di grande interesse. L’evento è realizzato con il supporto di partnership autorevoli e sta assumendo una nuova dimensione per interdisciplinarietà delle arti, affrontando il tema della musica anche attraverso le arti del cinema e della fotografia. L’arte visiva è da sempre stata una componente fondamentale per la musica, in alcuni casi diventandone tutt’uno, pertanto la sua promozione deve considerarne tutti gli aspetti, permettendoci finalmente un evento multi artistico. DiscoDays diviene per la città di Napoli un importante momento di incontro culturale, un’occasione, sempre più riconosciuta, di condivisione di progetti ed iniziative di prestigio legate al meraviglioso mondo della musica, che contribuiscono alla crescita dell’evento edizione dopo edizione.”

Ulteriori anticipazioni già disponibili sulla prossima settima edizione della fiera del disco e della musica: la mostra “Milestones, le icone della musica rock” esposizione di dischi in vinile curata da Carmine D’Onofrio e Nicola Iuppariello; “MemoraBeatles” una mostra di memorabilia e quadri dedicata ai mitici Fab Four a cura di Giampietro D’Ercole.

Tutte le informazioni aggiornate sull’evento ed i bandi per la partecipazione ai concorsi, sono disponibili, come sempre, sul sito internet www.discodays.it