VII Edizione Fiera del Disco e della Musica Teatro Palapartenope – Napoli, sabato 8 e domenica 9 ottobre 2011

L’edizione autunnale rinominata “DiscoDays + Music Forum” che si terrà sabato 8 e domenica 9 ottobre al Teatro Palapartenope di Napoli, vede definirsi il programma di interventi ed iniziative.

Verrà attribuito il “Premio DiscoDays” a Passione: riconoscimento per aver reso vivo e per aver rinnovato il rapporto con il territorio, con la sua cultura e le sue tradizioni musicali, mantenendole assolutamente attuali.

L’intrigante viaggio nella musica di Napoli che ha ispirato il film-documentario del regista italo-americano Turturro, ora è uno spettacolo diretto da Federico Vacalebre e prodotto da Arealive con il patrocinio della Regione Campania, che vede alternarsi sul palco noti artisti napoletani ed internazionali.

Per la prima volta a DiscoDays sarà consegnato il premio “il Microsolco”: riconoscimento esclusivo per la realizzazione e la distribuzione di un’ambiziosa produzione musicale in vinile, dal deciso intento di promuovere la diffusione e l’ascolto di questo unico ed insostituibile supporto. Il premio sarà attribuito ai 24 Grana per l’album “La stessa barca”. L’album della band napoletana, edito da Sintesi 3000/La Canzonetta e distribuito da Self, è stato registrato interamente in analogico presso gli studi “Electrical Audio” di Chicago da Steve Albini ed è stato pubblicato in versione LP 180 gr con la bonus track “Chiudo cu’ tte”.

Altro riconoscimento, destinato ai più giovani nell’ambito dell’edizione autunnale “music forum”, è il “Premio Rete dei Festival”, che sarà consegnato ai Foja, nuovi talenti del panorama musicale che hanno dato testimonianza con le loro produzioni di quanto sia importante ed attuale il rapporto con la cultura e le tradizioni del proprio territorio. La Rete dei Festival sarà presente a DiscoDays per promuovere “Supersound”: il festival dei festival musicali, tre giorni dedicata alla musica emergente che si terrà dal 23 al 25 settembre a Faenza.

In progetto ancora un esclusivo ed imperdibile momento di incontro è “Musica all’Asta”: un’asta dedicata esclusivamente a dischi in vinile e memorabilia. Un’ulteriore evento nell’evento che riprende la scelta e l’intento della manifestazione di rappresentare e far conoscere la storia della musica, in questo caso attraverso un’accattivante serie di cimeli che certamente desteranno l’interesse non solo dei collezionisti ma anche dei curiosi e degli appassionati.

Durante i due giorni di convention si terrà la premiazione del concorso nazionale di cortometraggi “Sguardi Sonori” promosso in collaborazione con il Roma Indipendent Film Festival, dedicati all’ascolto dei suoni e della musica, e del concorso fotografico con tema il mondo della musica “Musica a Scatti” realizzato insieme al notiziario musicale May Day News.

Saranno allestite le mostre “Milestones: le icone della musica rock” esposizione di dischi in vinile curata da Carmine D’Onofrio e Nicola Iuppariello; “MemoraBeatles” una mostra di memorabilia e quadri dedicata ai mitici Fab Four a cura di Giampietro D’Ercole.

Tutte le informazioni aggiornate sull’evento ed i bandi per la partecipazione ai concorsi, sono disponibili, come sempre, sul sito internet www.discodays.it