La grande kermesse dedicata alla verace pizza napoletana artigianale è in programma dal 6 al 16 settembre alla Mostra d’Oltremare di Napoli.

Undici giorni interamente dedicati al piatto per eccellenza della tradizione gastronomica partenopea: la pizza. Ventiquattro postazioni che ospiteranno quaranta pizzerie, tra cui quella dedicata ai celiaci e gestita dall’Associazione Italiana Celiachia. Due rappresentanze provenienti da Giappone e Stati Uniti d’America, paesi che ospitano le delegazioni riconosciute dalla Associazione Verace Pizza Napoletana. Ma anche undici giorni all’insegna del sano divertimento. Ogni sera uno spettacolo originale ed accattivante, con la partecipazione, tra gli altri, di Marisa Laurito e del Piotta. Questo, in sintesi, è Pizzafest, tra i pochissimi eventi realizzati in Italia in grado di attrarre oltre centomila visitatori. Un appuntamento ormai irrinunciabile per i napoletani, i tantissimi provenienti da altre regioni italiane ed i turisti presenti in città. Pizzafest torna dal 6 al 16 settembre alla Mostra d’Oltremare di Napoli.

La kermesse, giunta alla dodicesima edizione, è organizzata dall’Associazione Verace Pizza Napoletana, presieduta da Antonio Pace, con il sostegno dell’Assessorato regionale all’Agricoltura e alle Attività produttive e degli Assessorati al Turismo di Provincia e Comune di Napoli. Durante la manifestazione il pubblico potrà gustare la “verace pizza napoletana artigianale”, vale a dire quella realizzata secondo gli standard previsti del disciplinare S. T. G. “Pizza Napoletana” (Specialità tradizionale garantita). E per la lavorazione delle pizze saranno utilizzati esclusivamente i prodotti “made in Campania” forniti dagli sponsor tecnici. Insomma, una vera e propria “celebrazione” delle tipicità della nostra regione. Sempre nel corso di Pizzafest, sarà siglato il protocollo d’intesa tra l’Associazione Verace Pizza Napoletana ed una rappresentanza proveniente da Cina e Corea, ulteriore step per perseguire l’obiettivo della kermesse: valorizzare, tutelare e diffondere in Italia e nel mondo la verace pizza napoletana. La firma del protocollo costituirà soltanto il primo atto dell’iter che porterà all’insediamento delle delegazioni dell’Associazione nei due paesi asiatici.

Pizzafest debutterà il 6 settembre con la giornata mondiale della pizza: il “Pizza Day”. Una grande festa, alla seconda edizione, che vedrà la partecipazione di un centinaio di pizzaioli che fanno capo all’Associazione Verace Pizza Napoletana. Ma non solo. Nel giorno del “Pizzaday”, le pizzerie sparse per il mondo e che aderiscono all’Associazione offriranno la possibilità di assaporare la pizza napoletana ad un prezzo promozionale ed organizzeranno una serie di eventi collegati a Pizzafest. Altro appuntamento da non perdere è il concorso internazionale “Vota la Pizza 2007”, in programma dal 10 al 12 settembre. Il pubblico sarà chiamato ad eleggere la migliore pizzeria valutando la qualità del prodotto, l’organizzazione ed il servizio. Lo scorso anno furono raccolti i pareri di oltre 5. 700 persone.

Nel segno della tradizione anche la sinergia con la grande festa di Piedigrotta. Tutti coloro che non avranno avuto la possibilità di ammirare la sfilata dei carri allegorici, dal 10 settembre li ritroveranno in esposizione proprio a Pizzafest. Pizzafest sarà aperto al pubblico dalle ore 19 alle ore 24. Il 6, 10, 11 e 12 settembre, il costo del biglietto d’ingresso sarà di 7 euro mentre nelle restanti giornate di 10 euro. Il biglietto darà diritto alla consumazione di una pizza, una bibita, un caffè ed un limoncello nonché ad assistere allo spettacolo in programma. Ai primi duecento ingressi sarà offerto, ogni giorno, un aperitivo a base di bruschette e vino locale. Sconto di 1 euro sul biglietto d’ingresso per coloro che presenteranno un biglietto orario di 1 euro del Consorzio Unico Campania obliterato il giorno stesso dell’ingresso. L’iniziativa è valida il 7, 8, 9, 13, 14, 15 e 16 settembre. Sempre nelle stesse giornate, sconto di 1. 50 euro per chi invece esibirà l’abbonamento annuale.

Informazioni: www.pizzafest.info