E’ nel pieno dell’estate che Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata offrono il meglio di sé, unendo alle bellezze naturali del proprio territorio una serie di proposte in grado di accontentare le esigenze di tutti i visitatori. Cultura, benessere, spiaggia, escursioni, relax, spettacoli, sport ed enogastronomia sono solo alcuni dei punti d’eccellenza di Cervia e delle sue località.

LUGLIO
Fino al 15 agosto a Cervia La Spiaggia ama il Libro, l’ormai tradizionale rassegna in cui autori di best seller di vari generi letterari si alternano nelle presentazioni delle loro ultime creazioni, mentre riprendono le rassegne di musica all’aria aperta negli ambienti suggestivi di pineta e salina a mercoledì alterni con Pineta in Concerto e Concerti in Salina all’Imbrunire (2 luglio/27 agosto). Da non perdere poi la 18^ edizione del Vip Master Tennis (11/12 luglio), il singolare torneo di tennis fra personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport e della stampa che non manca mai di conquistare il pubblico. E’ infatti un’opportunità quasi unica per avvicinarsi con grande tranquillità ai propri beniamini e ai vip che nel passato hanno annoverato, tra i tanti, i nomi del principe Alberto di Monaco, Valeria Marini, Piero Chiambretti, Laura Pausini e Manuela Arcuri.
Sono invece giovani comici emergenti i protagonisti delle sfide esilaranti de Il Sarchiapone (15 luglio/2 agosto), manifestazione di grande successo dedicata all’indimenticato comico Walter Chiari. E’ in questa divertente occasione che la grande famiglia formata dai cervesi e dai tanti turisti abituali si ritrova per una serata di risate a crepapelle, grazie ai numerosi giovani che si distinguono sul palcoscenico ed ai tantissimi personaggi del mondo dello spettacolo che ogni anno sono presenti alla manifestazione e che ricordano Walter Chiari con aneddoti, racconti e filmati di repertorio. Tre le serate di selezione, prima della grande sfida del 2 agosto: gran finale con ospiti importanti, racconti, storie, aneddoti e filmati per ricordare il grandissimo Walter nazionale.
Il 23 luglio La Rotta del Sale ripercorre le antiche vie marittime del commercio del sale, con la festa di saluto alla flotta storica che propone musica e spettacoli di grande suggestione. Dal 22 luglio al 2 agosto, a Cervia si svolge una rassegna davvero avvincente: Filosofia sotto le Stelle, con incontri filosofici al chiaro di luna. Dal 31 luglio al 3 agosto si tengono invece i Beach Games, il grande torneo sportivo della riviera romagnola che naturalmente porterà a Cervia numerosissime competizioni. Infine, per i più piccini, all’Arena della Sirena, tutti i sabati fino a fine agosto, il Teatro Stabile dei Burattini e delle Figure propone spettacoli di burattini.

AGOSTO
La magia dell’estate è particolarmente intensa a Cervia nelle notti agostane, che qui assumono infatti sfumature del tutto particolari. Si parte allora con Cervia Poesia – Un Mare di Parole (4 e 5 agosto), serata dedicata alla poesia nell’accogliente atmosfera di piazza Garibaldi, per poi tornare tutti bambini con il 10° World Master di Sculture di Sabbia al Beach Stadium, vero e proprio campionato mondiale di creazione artistica con la sabbia che dall’8 al 31 agosto trasformerà il Beach Stadium sul Lungomare D’Annunzio in un incredibile museo temporaneo a cielo aperto. Alcune opere raggiungono anche gli 8 metri di altezza, realizzate da scultori provenienti da ogni parte del mondo, con un effetto sorprendente ed estremamente spettacolare.
E il 10 agosto Cervia festeggia la tradizionalissima Notte di San Lorenzo, notte magica sulla spiaggia con i fuochi d’artificio più famosi e partecipati di tutta la Riviera e tante feste sul mare. Nel pomeriggio si svolge la tradizionale tombola in piazza, mentre di sera, sulla spiaggia, il mercatino di dolci e giocattoli accompagna il grande spettacolo pirotecnico.
Sempre sulla spiaggia, ma il 15 agosto, si tiene la giornata conclusiva della rassegna Cervia. La Spiaggia ama il Libro. Giungono in questa occasione dal mare, sulle imbarcazioni storiche cervesi, gli autori di best seller, i giornalisti e gli sportivi che partecipano all’ormai tradizionale talk show di ferragosto. Da non perdere anche la sera e la notte del 15, con l’apertura della spiaggia in occasione di tante feste sotto le stelle e notti in musica.
Dalla spiaggia si passa al porto per il Palio della Voga (18/24 agosto), la sfida a colpi di remo fra i bagnini di salvataggio della costa. E’ dal 1992 che i marinai di salvataggio della costa si sfidano a Cervia lungo il porto canale, remando in piedi alla maniera “veneziana”. I caratteristici “mosconi rossi” gareggeranno nel comparto dei Magazzini del Sale, vicino al ponte mobile, per proclamare il “Marinaio” più veloce, mentre le ragazze si sfideranno nel “Palio Rosa”. Nello stesso periodo, dal 20 al 27 agosto, l’iniziativa Una Settimana Dolce come il Miele propone quindi sette giorni dedicati al miele, alla sua produzione e raccolta con dimostrazioni, mercatini, degustazioni e cene a tema.

Per informazioni turistiche: tel. 0544 993435