Sabato 8 Agosto 2009 Villa Braghieri – Via Emilia Piacentina 31 Castel San Giovanni (PC)

DALLE 20.30

Torna il tradizionale appuntamento con i vini, da degustare lentamente sotto una pioggia di stelle cadenti. Quindici cantine della Val Tidone si daranno appuntamento a Villa Braghieri, con le produzioni DOC migliori: una festa per gli amanti del vino e della Val Tidone, ma anche per gli appassionati della volta celeste.

La manifestazione, firmata Città del Vino e Movimento Turismo del Vino, è la più grande festa dell’estate in Italia dedicata al mondo del vino, che vede la partecipazione di oltre mezzo milione di eno-appassionati in giro in quasi 200 Città del Vino italiane.

Il Comune di Castel San Giovanni, che aderisce al circuito Città del Vino, apre ancora una volta i cancelli della splendida Villa Braghieri: la Proloco si fa curatrice di una festa che accoglierà nel settecentesco parco migliaia di amanti del vino e della Val Tidone.

Ma anche appassionati del cielo e dei suoi segreti: la XII edizione di Calici di Stelle infatti sarà un’occasione speciale per festeggiare il 2009 come Anno Internazionale dell’Astronomia. Gli astrofili dell’Associazione Tethys di Voghera saranno a disposizione con le proprie sofisticate strumentazioni per mostrare al pubblico tutta la bellezza della volta celeste, nella notte più suggestiva dell’anno.

Programma della serata

A partire dalle ore 20.30

Degustazione enogastronomica di vini e prodotti tipici della Val Tidone:
Degustazione dei vini a cura dei produttori presenti (l’elenco definitivo sarà pubblicato a breve sul sito www.prolococastello.com )
Degustazione di piccola gastronomia con i prodotti tipici a cura della Pro Loco di Castel San Giovanni

Contemplazione del cielo e delle costellazioni nel parco della Villa a cura dell’Associazione Tethys di Voghera,che metterà a disposizione sofisticate strumentazioni e uno schermo per la visione del cielo

Con il patrocinio del COMUNE DI Castel San Giovanni