E’ l’unico aglio europeo ad aver ottenuto il riconoscimento Dop: è il bulbo di Voghiera (Fe), inconfondibile, bianchissimo e sublime. C’è chi dice che prevenga il malocchio; chi lo dipinge come la migliore arma di difesa contro i vampiri; chi sostiene che, sminuzzato e inserito opportunamente nel biberon, sia un metodo infallibile per tenere sotto controllo i bambini anche al buio. La festa, capace di attirare ogni anno frotte di appassionati e di curiosi da tutta Italia, ritorna da venerdì 7 a domenica 9 agosto 2009 al castello di Belriguardo di Voghiera (Fe) per la sua dodicesima edizione.

La Fiera dell’Aglio è ormai diventata un appuntamento fisso, e la certificazione Dop del 2007 del prodotto le ha attribuito ancora più prestigio. E, se si considera che dei 450mila quintali annui prodotti in Italia, ben 10mila provengono da questo territorio, non c’è nulla di sorprendente in quello che può apparire un singolare culto dell’aglio. Per tre giorni, il bulbo farà di tutto pur di conquistare anche i più accaniti tra i suoi detrattori: indosserà abiti inconsueti, si presenterà sotto insospettabili spoglie, susciterà l’entusiasmo dei buongustai e dei sostenitori delle sue molteplici proprietà, sedendo sul trono del sovrano incontrastato. E contemplerà orgoglioso la folla accorsa ad ammirare le miriadi di banchetti allestiti in suo onore ed il corteo di iniziative. La fiera è in primo luogo una vetrina per il Consorzio dei produttori dell’aglio di Voghiera, che riunisce le aziende del territorio e collabora anche con gli istituti di ricerca dell’Università di Ferrara, e si dipana lungo le giornate tra appuntamenti golosi e divertimento.

Sono previste degustazioni, giochi collettivi per ragazzi e sfide tra cuochi per la ricetta più appetitosa (da cui trarre spunti inediti!). A fare da sfondo, il Grande Mercato dei Sapori, testimone e cassaforte del lavoro di una terra che non lascia spazio ai complimenti e offre i propri frutti agli ospiti graditi di una festa collettiva. Al termine della manifestazione il prezioso bulbo di Voghiera si può trovare sempre nel punto vendita del Consorzio “I Sapori delle Aie”, puro o trasformato in mille inebrianti prodotti, dal patè all’olio, dal salame al formaggio… Quest’anno il Consorzio ha curato la pubblicazione di un interessante ricettario, che sta già diventando un oggetto cult: non può mancare in una cucina che si rispetti! E anche questo si può naturalmente trovare alla manifestazione.

Per informazioni: Presidente del Consorzio dell’Aglio di Voghiera (Fe) Alessandro Benini 347. 1145619, oppure Comune di Voghiera, tel. 0532-328511.

Sito web: www.agliodivoghiera.it