Ville di Montecoronaro – Verghereto (FC) dal 21 al 23 agosto

Pera Briaca, Pera Cocomera o meglio ancora, date le dimensioni mignon, Pera Cocomerina: sono i nomignoli quasi affettuosi, da fiaba per i bimbi, con i quali si definisce la piccola pera coltivata ancora sull’Appennino Cesenate ed in particolare a Ville di Montecoronaro, piccolo paese ai piedi del Monte Fumaiolo nel comune di Verghereto. Il nome si riferisce alla polpa che, nel raccolto più tardivo, assume un intenso colore rosso cocomero.

La buccia è verde e la polpa ha un colore più intenso al centro del frutto, mentre vicino ai semi diventa di un rosa brillante. Dolce e molto profumata, dal vago sentore moscato e di sorba, la Cocomerina si conserva per poco tempo ed è molto sensibile alla ticchiolatura. Due i periodi di raccolta: le prime maturano alla fine di agosto, le tardive si raccolgono alla fine di ottobre. Entrambe vanno consumate subito, al momento della raccolta, quasi prima che cadano, altrimenti si perdono molte delle loro caratteristiche organolettiche.

Data la particolare aromaticità e la fragilità del frutto, che ne rende difficile la commercializzazione, la Pera Cocomerina si presta molto bene alla trasformazione in marmellate o liquori.

Nei giorni 21 22 23 agosto 2015 l’associazione culturale Pro Ville, organizza la 13a Sagra della Pera Cocomerina, dove è possibile degustare ed acquistare il frutto fresco e le sue varie trasformazioni. Durante i giorni della sagra potrete assistere a spettacoli ed intrattenimenti vari per grandi e bambini inoltre saranno in funzione stand gastronomici, dove sarà possibile degustare piatti tipici del territorio Tosco-Romagnolo. Per tutta la giornata di domenica nel tipico borgo prenderà vita il tradizionale mercato di prodotti tipici del territorio e bancarelle che esporranno le opere di attività artigianali locali.

Info: www.peracocomerina.it