Torna per il quarto anno consecutivo la Fiera Internazionale del Birdwatching e del Turismo naturalistico, a Comacchio (Ferrara), dal 28 aprile al 1 maggio, con un vasto villaggio espositivo in cui trovare le migliori aziende dell’ottica, della fotografia, dell’editoria, i veicoli elettrici, i camper, i tour operator, i Parchi e molto altro ancora. In particolare l’edizione 2007 della manifestazione sarà dedicata allo ‘Slow Tourism’, ovvero letteralmente al turismo lento da vivere a contatto con la natura, in tutte le sue forme.

Quale migliore scenario se non quello del Parco del Delta del Po per praticare questa nuova filosofia del viaggio, che si va affermando quale ‘protesta’ nei confronti della frenesia quotidiana, per il semplice ma indispensabile piacere di vivere la vacanza nella dimensione della lentezza. Lo Slow Tourism propone la conoscenza del territorio e non il suo ‘consumo’, attento alle risorse locali e alla loro valorizzazione, in un’ottica eco-sostenibile e si propone, quale alternativa al tutto e subito, di riportare il turista, per un breve arco di tempo (quello della vacanza o del fine settimana) a ricaricare le proprie energie allineando il proprio ritmo a quello regolare del fluire del tempo, a quello dell’ambiente naturale, concedendosi il lusso di ‘osservare’, ‘gustare’, ‘sostare’, e soprattutto di non guardare l’orologio, pensando di essere comunque in ritardo. Il birdwatching, attività che richiede pazienza e spirito d’osservazione, rispetta di sicuro i principi del turismo slow. Si pensi alla perseveranza di coloro che armati di binocolo, cannocchiale e macchina fotografica trascorrono ore fermi in un ambiente naturale e ne sanno cogliere sfumature, colori, odori, suoni densi di vita. E così oltre al birdwatching, si pratica un turismo lento e di qualità anche pedalando sui percorsi ciclabili, navigando lungo itinerari fluviali a bordo di canoe, piccole imbarcazioni o houseboat, praticando l’ippoturismo, oppure vivendo la vacanza in caravan e camper.

Da non dimenticare e soprattutto da non lasciarsi sfuggire anche gli itinerari enogastronomici, alla scoperta delle più gustose tipicità, e i cosiddetti ‘itinerari intermodali’ che prevedono l’abbinamento di più mezzi come ad esempio la barca e la bicicletta. Il Parco del Delta del Po, quindi, ben può essere un ideale punto di partenza per vivere la natura senza fretta, godendo delle sue bellezze e dei suoi scorci sorprendenti. Proprio in occasione della Fiera sono organizzate nel Parco del Delta del Po e dintorni escursioni ed eventi per vivere il territorio utilizzando le modalità del turismo lento e conoscere le aree naturalistiche più suggestive.

Nelle Valli di Comacchio, per esempio, sarà possibile passeggiare andando alla scoperta della flora e della fauna che popolano questo ambiente straordinario, così come nei Boschi di Mesola e nella sacca di Goro, dove si potrà provare l’emozione di fare birdwatching dalla lanterna vecchia di Gorino e si potrà abbinare a una emozionante escursione in barca o in motonave. Anche sull’Argine Reno, con il percorso del museo ornitologico NatuRa, i visitatori potranno godere della natura proprio nel momento in cui esplode con tutti i suoi colori e i suoni delle creature del cielo; per gli amanti della bicicletta sarà possibile seguire il percorso ciclabile attrezzato e, da non dimenticare, la possibilità di abbinare le attività sportive alla degustazione le tipicità del Parco del Delta presso le strutture agrituristiche della zona.

Le zone umide in provincia di Ravenna, Punte Alberete, Oasi della Canna, Ortazzo, Ortazzino, la Pineta di Classe e la Salina di Cervia sono ambienti meravigliosi, dove al visitatore sembrerà di trovarsi in un’altra dimensione: luoghi da non perdere per chi ama il birdwatching ma anche dove sbizzarrirsi nella pratica del biowatching. Nelle Saline di Cervia, in particolare, sarà possibile visitare l’oasi con un’escursione su imbarcazioni fotovoltaiche, nel totale rispetto dell’ambiente e nell’ottica della filosofia del turismo slow. Un’occasione da non perdere la visita alla Casa delle Farfalle di Cervia: si entrerà in un mondo quasi fatato, fatto di ali e di colori, dove si potrà scoprire tutto sul segreto del volo degli insetti. Un nuovo percorso ippoturistico abbraccia parte del territorio del Parco del Delta del Po: saranno organizzate escursioni per vivere l’emozione delle galoppate tra boschi, pinete e lungo gli argini di fiumi e canali e per riscoprire il piacere di una passeggiata a cavallo nel Parco del Delta. Inoltre sono previste escursioni notturne alla scoperta dei suoni della notte.

I padiglioni espositivi saranno aperti fino al 30 aprile compreso, mentre il 1 maggio sarà una giornata dedicata a eventi speciali in linea con il concetto di turismo slow. In particolare è prevista una gara speciale, l’Eco-running, nel suggestivo ed antico Bosco della Mesola; si tratta di una particolare competizione che abbina lo sport con la conoscenza della natura perché durante la gara ci saranno delle tappe obbligatorie in cui i concorrenti dovranno mettere alla prova la conoscenza che hanno della natura. Testimonial d’eccezione dell’evento il velista Cino Ricci.

Il 1 maggio sarà anche la giornata speciale ‘Open day’ del Parco, ovvero alcune aree solitamente non accessibili al pubblico, di pregiato valore naturalistico, saranno aperte in via del tutto eccezionale. Un’intera giornata da godersi all’aria aperta, con eventi, Punti Slow, come per esempio l’Ecomuseo di Argenta, da cui partire per escursioni e proposte uniche alla scoperta di luoghi ricchi di possibilità, abbinando una passeggiata nella natura alla visita di un museo: un’occasione da non perdere per scoprire i punti più suggestivi del territorio, attraverso la fruizione lenta del paesaggio. Quale migliore conclusione per una giornata all’insegna della lentezza e della contemplazione se non quella di ascoltare sulla spiaggia un concerto di arpe eoliche, lasciandosi incantare dalle note suonate dalla forza della natura. La manifestazione avrà una sezione dei padiglioni espositivi appositamente dedicata allo Slow Tourism, in cui il visitatore potrà trovare spunti per un viaggio all’insegna dello slow anche per altre zone d’Italia nonché per l’estero. Per gli operatori del settore verrà organizzato il 28 aprile il “BIRD T. T. ”, il workshop domanda offerta dedicato al turismo naturalistico, al birdwatching, al cicloturismo, in sostanza a tutte le forme del turismo slow.

La Fiera rappresenta dunque un’occasione da non perdere per tutti coloro che si vogliono avvicinare a questo modo di fare turismo fuori dagli schemi, nel rispetto dell’ambiente e del paesaggio, degli abitanti dei territori, delle tradizioni ed usi locali, delle tipicità, che restituisce dignità al concetto di ‘sosta’, come momento per ammirare e guardare, al concetto stesso di ‘viaggio’, dove il tragitto, percorso e itinerario, sono parte stessa integrante dell’emozione della partenza. Informazioni: www.podeltabirdfair.it