Fra i sapori e gli odori del vino, dell’olio, dei formaggi, della piadina romagnola che caratterizzano il comprensorio turistico delle Terre di Faenza non poteva mancare quello del salame, che merita un posto di primo piano nel panorama gastronomico italiano.
Per questo motivo la Congrega del Buon Salame, CNA, Confartigianato, Coldiretti, Cia, Cab, Copaf, Associazione Provinciale Allevatori, Comunità Montana, Comune di Brisighella organizzano una serie di iniziative che intendono valorizzare questo prodotto tipico. Fra queste il “TROFEO DEL BUON SALAME e LA SAGRA DEI SALUMI STAGIONATI”, in programma domenica 22 aprile nel borgo medioevale di Brisighella.

Il principale obiettivo di queste iniziative è quello di tramandare la cultura e le conoscenze dei prodotti tradizionali e l’arte dei norcini e dei produttori di insaccati. A questo aspetto è poi strettamente legata la riscoperta e la valorizzazione delle produzioni locali, come quella della mora romagnola, un suino salvato in extremis grazie alla passione di alcuni allevatori che hanno riselezionato la razza e adesso ne allevano capi dalle carni pregiatissime.

Il “Trofeo del Buon Salame” è una gustosa gara che coinvolge i produttori di salame artigianale e amatoriale, suddivisa nelle categorie “carni tradizionali” e “carni provenienti da mora romagnola”. Alla giuria, composta da esperti provenienti da tutta Italia, il difficilissimo, e appetitoso, compito di decretare i vincitori.
In contemporanea per le vie e nelle piazze del centro storico di Brisighella ci saranno bancarelle di prodotti tipici e di artigianato tradizionale e stand gastronomici che daranno vita alla “Sagra dei salumi stagionati”. In questa giornata i ristoratori del paese proporranno menù in tema con la sagra.

Per informazioni: tel. 0546 81166