A Ridracoli, la domenica di Pasqua (l’8 di aprile) inaugura le stagione delle escursioni in battello elettrico, per andare alla scoperta dei segreti e delle bellezze naturalistiche del lago formato dall’imponente diga. Una guida esperta accompagnerà i partecipanti, illustrando loro i diversi metodi per produrre energia dalla forza dell’acqua e i segreti della natura circostante. Tuttavia, si sa, i bambini sono molto curiosi. Per soddisfare la loro ‘sete di conoscenza’ su tutto quello che riguarda l’acqua e le sue funzioni in natura e tecnologia, si può visitare Idro, l’Ecomuseo delle Acque, che sorge proprio nel cuore del Parco delle Foreste Casentinesi e propone percorsi didattici attraverso laboratori creativi ed uscite guidate nel territorio adiacente la diga.

A questo proposito, lunedì 9 aprile (Pasquetta), è in programma ‘Caccia alla traccia’ una divertente attività all’aperto dedicata proprio ai bambini. A partire dalle ore 15, i piccoli ospiti potranno imparare a conoscere le tracce lasciate dagli animali del bosco in un divertente pomeriggio all’insegna dell’avventura e del gioco. La partecipazione è gratuita. Se, invece, desiderate passare più di una giornata nel Parco delle Foreste Casentinesi, all’interno del parco sono disponibili tre bellissime ‘case per ferie’ di arenaria e legno con camere multiple. Le strutture, dotate di servizi, cucina attrezzata e ampi spazi comuni, consentono soggiorni a partire da 2 notti. ‘I Nidi’ possono ospitare due persone, mentre ‘Il Castello’ e ‘Le Caselle’ sono adatte per comitive fino a 40 persone. I prezzi variano a seconda delle strutture e dei giorni di permanenza.

Per informazioni: tel. 0543. 917912 – 0543. 971575.

Sempre nel weekend pasquale, Bagno di Romagna organizza una simpatica Festa di apertura della stagione turistica offrendo a tutti gli ospiti intrattenimenti, musica ed escursioni guidate nei luoghi più suggestivi dell’entroterra romagnolo. Si comincia domenica 8 aprile, alle ore 11, con un aperitivo di benvenuto in piazza, al quale seguirà la benedizione e la distribuzione delle uova pasquali. Tuttavia, il momento più atteso dai più piccoli è alle 20. 30, quando si partirà per la fiaccolata notturna sul Sentiero degli Gnomi. Attrezzato con ponticelli, cartelli con disegni e brani tratti dalle favole, sculture di pietra, sagome di animali casette di legno, il percorso ad anello si snoda lungo poco più di due chilometri all’interno di un bosco, nel quale è stata allestita anche una mostra sulla vita quotidiana dei simpatici omini dal cappello a punta. La partecipazione è gratuita. Il giorno di Pasquetta, invece, si replica con una passeggiata per tutti lungo i sentieri intorno a Bagno di Romagna.

Per informazioni: tel. 0543. 911046- 0543. 911026