Cervia e Milano Marittima, sempre protagoniste del territorio, accolgono i loro ospiti e turisti da tutto il mondo tra suggestivi scenari, saline, fenicotteri rosa, pinete secolari e il blu del mare in primavera. E tra i grandi eventi della stagione turistica e della tradizione di Primavera-Cervia, torna anche quest’anno la prestigiosa manifestazione di auto d’epoca Transappenninica, che partirà da Cervia il 29 aprile e che ha scelto Milano Marittima per l’arrivo previsto il 5 maggio. La Transappenninica 2007 è uno dei raduni più esclusivi d’Europa. Inserita nel calendario internazionale FIVA gruppo A, è stata vincitrice per quattro volte del premio ” La Manovella D’oro ” come manifestazione automobilistica migliore d’Italia.

La Transappenninica raggruppa il meglio della produzione automobilistica mondiale precedente il 1940, in perfetto stato di conservazione e restauro. Giunta alla 22° edizione, la manifestazione (che al suo secondo anno di vita, ancora a carattere regionale, prese il via proprio da Cervia) in questi anni è cresciuta diventando un punto di riferimento per gli appassionati di tutta Europa, e anche in questa edizione il fantastico viaggio vedrà protagoniste 50 scintillanti e coloratissime auto d’epoca. Queste “anziane signore vestite d’argento” sono datate dal 1922 al 1939 ma non dimostrano assolutamente la loro età.

Gli equipaggi che le guidano provengono da tutto il mondo: Germania, Spagna (i partecipanti spagnoli aumentano ogni anno. Un importante imprenditore spagnolo, nonostante i serrati impegni, partecipa ogni volta alla manifestazione rispondendo a quello che lui chiama “il richiamo della transappenninica”), Svizzera, Olanda, Belgio, Francia, Austria, Danimarca, Inghilterra, Principato di Monaco e ovviamente Italia (4 gli equipaggi che da 22 anni partecipano alla manifestazione). Da Sud Africa e Messico gli equipaggi con provenienza più lontana. Un totale di 12 nazionalità diverse e 28 case automobilistiche presenti fra cui Mercedes, Cadillac, B.M.W., Alfa Romeo, Bentley, Lagonda, Packard, Bugatti, Lancia, Rolls Royce ed ancora Jaguar, Alvis, Minerva, La Salle, Auburn, Fiat, MG, Chenard Walcker, Opel, Aston Martin, Adler, Buick.

Fra le curiosità troviamo una splendida Rolls Royce modello Silver Ghost del 1910, la più antica di tutte le partecipanti, guidata da un equipaggio olandese. Partecipa inoltre alla Transappenninica un conte austriaco che possiede un’ampia collezione di Lancia. Da generazioni tiene in buono stato tutte le Lancia che la famiglia ha acquistato, fino ad arrivare a possedere in pratica un vero e proprio museo collocato nel castello in cui vive. Il conte è molto affezionato all’Italia e alla Transappenninica, e ogni anno partecipa insieme ad un barone che vive in Sudafrica e che torna ogni anno per partecipare al raduno sportivo. Sono 10 anni che i due partecipano, quest’anno con una Lancia Trikappa del 1920, un pezzo rarissimo e di grande pregio. Dall’Inghilterra partecipano poi ogni anno 4 equipaggi di amici che raggiungono l’Italia con le auto d’epoca, approfittandone per fare un tour e una vacanza. Impiegano più o meno 10 giorni per il viaggio di andata e 10 per quello di ritorno. Con calma e aplomb tipicamente britannici fanno diverse tappe, visitando zone e città ogni volta diverse.
Infine, il pilota straniero che partecipa da più anni alla manifestazione è un olandese che vive in Germania e che partecipa dal 1932, anno in cui le iscrizioni furono aperte agli stranieri.

Appuntamento importante è domenica 29 aprile quando alla mattina, il corteo di cinquanta auto farà bella mostra di sé a Cervia, in Piazza Garibaldi, dove si svolgeranno le operazioni di verifica e controllo. Prima della partenza le auto sfileranno sopra un palco e verranno presentate ad una ad una specificando modelli, caratteristiche, anno di fabbricazione e gli equipaggi delle diverse nazionalità. Moltissime auto sono pezzi unici in quanto le carrozzerie venivano realizzate a mano e commissionate con caratteristiche particolari a richiesta del proprietario. Basta pensare alla Rolls Royce, che realizzava un modello diverso per ognuna delle tante carrozzerie che lavoravano per lei. Ognuna di queste auto possiede una storia originale e a volte piuttosto singolare tanto da diventare soggetto di un film.

Subito dopo la partenza, la cittadina cervese vedrà sfrecciare le bellissime auto nelle strade del centro. Il viaggio delle splendide auto prosegue fino in Toscana mentre l’ultima tappa, di nuovo in Romagna, è l’arrivo sabato 5 maggio a Milano Marittima. E’ sicuramente un onore per Cervia ospitare questa prestigiosa manifestazione sportiva, specialmente per una “Città dello sport” estremamente appassionata di motori come la nostra, una terra fatta di tradizioni e sviluppo dove antico e moderno si mescolano.

Per informazioni turistiche: 0544 993435