È il “Gusto di star bene” il tema, appena annunciato, della quarta edizione di “Musei da gustare” che si svolgerà in 35 musei dei Sistema museale della Provincia di Modena sabato 19 e domenica 20 aprile, in anticipo rispetto alle edizioni precedenti. Un weekend ricco di appuntamenti con mostre, degustazioni, teatro, laboratori, animazioni e giochi all’insegna del ben-essere del corpo e dello spirito con un’attenzione particolare alla natura e alla salute dovuta al legame con il tema di Ifoam 2008, il convegno mondiale sul “Biologico” che si terrà a Modena dal 16 al 20 giugno (informazioni: www.modenabio2008.org ) e che proprio in questi giorni viene promosso in Germania a Biofach, la fiera internazionale del biologico che si svolge a Norimberga.

Appagare la vista e l’udito, accogliere insolite prospettive, riscoprire sapori perduti e riprovare il piacere di giocare tutti insieme sono il tema delle molte attività proposte dal Sistema museale della Provincia per godere del benessere in tutte le sue sfumature: momenti di riflessione e di gioco con “I giorni dell’orso” al Museo della Bilancia di Campogalliano, mostre “per tutti i gusti” come “La Ferrari e le donne” alla Galleria Ferrari, conversazioni sul “gusto” e il simbolismo del colori nella preziosa quadreria della Galleria estense, conferenze sullo yoga, laboratori di aikido al Museo della Figurina, eventi enogastronomici, degustazione di cacao nel parco archeologico della Terramara di Montale, dove a essere fuso, anziché il bronzo, è il cioccolato e presentazioni di volumi.

E ancora, erboristeria, cultura del biologico e del benessere, gemellaggi con altri musei italiani che si legano tematicamente a quelli del territorio, dal “gusto del pane antico”, del miele e della frutta, delle erbe con “In giardino con Pasolini” al Museo dell’aceto balsamico di Spilamberto. “Musei da gustare” sottolinea la valenza dei musei come luoghi che possono essere assorbiti piacevolmente attraverso i sensi, in controtendenza rispetto alla tradizione che li concepisce principalmente come scrigni del sapere, in una visione ludica e aperta di contesto ideale in cui sperimentare e condividere i diversi “gusti” della vita.

PARCO DI VILLA SORRA Castelfranco Emilia (MO)

In occasione dell’appuntamento annuale con “Musei da Gustare” sono state programmate due iniziative dedicate alla riscoperta dei sapori scomparsi, dell’arte e dell’archeologia dedicata ai più piccoli:
20 APRILE ORE 16:00
PARCO DI VILLA SORRA
via Pieve, Castelfranco E. (MO)
A TAVOLA NELLA PREISTORIA
incontro dedicato ai più piccoli con Alfio Tomaselli, archeotecnico e l’associazione Forum Gallorum. Un viaggio attraverso le tecniche della scheggiatura della pietra, costruzione delle armi e accensione del fuoco, quando i supermercati erano grandi vallate e le bistecche correvano… Al termine dell’intervento sarà offerto un assaggio di carne cotta allo spiedo.

La partecipazione agli eventi è gratuita e limitata ad un numero massimo di 100 persone. Per informazioni ed iscrizioni: tel. 059 959367 – e mail: [email protected]

In collaborazione con:
Provincia di Modena
Sistema Museale della provincia di Modena

Musei da gustare: il gusto di star bene al Museo Giardino della Rosa Antica

L’edizione 2008 dei “Musei da gustare” si svolgerà sabato 19 e domenica 20 aprile. La manifestazione, organizzata dall’Assessorato alla cultura della Provincia di Modena in collaborazione con il circuito museale (www.museimodenesi.it), quest’anno avrà come tema: “Il gusto di star bene, con sé stessi, con gli altri, con l’ambiente”.

In queste due giornate il biglietto d’ingresso sarà ridotto a 6,00 Euro.

Ospite del Museo Giardino della Rosa Antica sarà il Museo dei colori naturali, di Lamoli di Borgo Pace (PU), che proporrà al pubblico “Le piante tintorie tra storia, innovazione ed ecologia”, un laboratorio di tintura delle fibre tessili quali lana, seta e cotone, con colori naturali estratti dalle piante.