Dopo il successo della prima edizione del 2007, torna a Cervia dall’11 al 13 aprile l’evento Radio3 InFestival, rassegna organizzata dal terzo canale radiofonico Rai in collaborazione con il Comune di Cervia.
Per tre giorni Radio3 si trasferisce dunque nella suggestiva cornice della città per trasmettere in diretta una festa dei suoi programmi, tra i quali Il Terzo Anello con Radio3 Scienza, Fahrenheit, Hollywood Party, Uomini e Profeti, Dottor Djembe’ e Radio3 Suite.
Tra i moltissimi ospiti dei programmi: Stefano Bollani, David Riondino, Moni Ovadia, Piergiorgio Odifreddi, Enzo Bianchi, Shahrazad Hushmand Zadeh, insieme a un calendario musicale ricchissimo di concerti (Tetraktis, Ars Trio, Cadira, Daniele Sepe & Ensemble Micrologus); la seconda edizione di Radio3 InFestival è inoltre dedicata alla figura dello scrittore, giornalista, disegnatore e umorista emiliano Giovannino Guareschi, di cui questo anno ricorre il centenario della nascita.
In onda dal vivo sui vari palchi allestiti in tutto il centro storico di Cervia (Piazza Garibaldi, Teatro Comunale, Magazzino del Sale), a pochi metri dal mare, Radio3 dà appuntamento al suo pubblico per un fine settimana da trascorrere insieme, anche giocando con un torneo a eliminazione di enigmistica, indovinelli e giochi vari che culminerà nella premiazione di domenica 13 aprile a mezzogiorno.

Ecco il programma completo:

venerdì 11 aprile

15.00 – 18.00 – Magazzino del sale
Fahrenheit: in diretta su Radio3, conduce Marino Sinibaldi, con la musica dal vivo dei Cadira. Fahrenheit continuerà il racconto, iniziato l’anno scorso, della realtà culturale e sociale di Cervia e del suo territorio, vista come un frammento particolare ma anche esemplare del paesaggio italiano: proprio nelle biblioteche di Cervia è cresciuta l’idea dei gruppi di lettura, e oggi Fahrenheit raccoglie questa idea ospitando il primo incontro radiofonico nazionale dei gruppi di lettura. Si tratta di un fenomeno che negli ultimi anni si è moltiplicato, e che – intorno a scuole, librerie, biblioteche altri locali pubblici e privati – raggruppa persone che vogliono condividere le proprie letture.

18.30 – 19.30 – Teatro Comunale di Cervia
Concerto: Quartetto Tetraktis Percussioni (Gianni Maestrucci – Gianluca Saveri – Leonardo Ramadori – Alessandro Tomassetti). Impostato sulle composizioni storiche americane dedicate agli strumenti a percussione, il programma non poteva non contemplare un omaggio a John Cage, per il suo contributo al linguaggio musicale basato sui timbri, sui materiali di riciclaggio, sui ritmi dei cinque continenti, su forme musicali del tutto innovative (Living Room Music, IIIº Construction). Del tutto diversa è invece la musica minimale recuperata da Steve Reich, da sempre rivolta all’ipnotico (Music for pieces of wood, Nagoya Marimbas). Infine, Russel Pech con Lift – Off ! descrive il decollo di un elicottero che sviluppa nel suo tragitto tutta la potenza dei motori; concludono il programma le melodie sensuali di Carousel, di David Friedman e Dave Samuels.

21.00 – 22.30 – Magazzino del sale
Il Cartellone di Radio3 Suite: in diretta su Radio3, Stefano Bollani in concerto; conduce Michele dall’Ongaro.
A grande richiesta, torna a Cervia Stefano Bollani con un concerto per pianoforte solo, dimensione congeniale al jazzista di fama mondiale (tra l’altro, ha appena ricevuto il prestigiosissimo European Jazz Prize quale miglior musicista dell’anno). Dalla Scandinavia al Brasile, Bollani esplora i terreni del jazz contemporaneo dal quale scaturisce un repertorio di standard e di composizioni originali, proposto sul palco del Magazzino del sale con la solita straordinaria personalità musicale, e allegria.

23.30 – 24.00 – Magazzino del sale
Incontri in diretta su Radio3, letture e improvvisazioni di e con Neri Marcorè.

24.00 – Magazzino del sale
Hollywood Party – Film di mezzanotte: il cinema di Giovannino Guareschi.

Sabato 12 aprile

8.30 – 9.30 – Magazzino del sale
Colazione in musica: musica dal vivo con i Cadira e bomboloni!

9.30 – 10.15 – Magazzino del sale
Uomini e profeti: “Sapienza e libertà” in diretta su Radio3, con Shahrzad Houshmand Zadeh; conduce Gabriella Caramore. Una donna mostra, a noi e ai musulmani, qual è il vero volto dell’islam: Shahrzad Houshmand Zadeh è nata a Tehran nel 1964, dove ha studiato alla “Scuola di formazione dell’Islam”. Si è specializzata all’Università di Qum, antica città santa per l’Islam e centro della ricerca religiosa sciita. Si è poi diplomata in Italia in “Teologia Cattolica” presso l’Istituto Teologico di Reggio Calabria (Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale). Profonda conoscitrice del Corano, attualmente insegna “Introduzione all’Islam” all’Università Gregoriana di Roma.

11.50 – 13.00 – Teatro Comunale di Cervia
I Concerti del mattino: in diretta su Radio3, l’Ars Trio di Roma esegue il Trio n. 1 op. 8 di Johannes Brahms e il Trio n. 2 op. 67 di Dmitri Shostakovic; conduce Michele dall’Ongaro. Laura Pietrocini (pianoforte), Marco Fiorentini (violino) e Michele Chiapperino (violoncello) affrontano con grande passione e personalità due caposaldi assoluti del repertorio per trio, di cui uno rappresenta l’apice della scrittura per trio della musica romantica, e l’altro è senza dubbio uno dei più famosi capolavori per trio del Novecento storico. Vincitore del prestigioso Premio Trio di Trieste, sin dal suo debutto l’Ars Trio si è subito imposto come una delle formazioni da camera più interessanti del panorama italiano; protagonista di una coinvolgente esibizione nella stagione dei Concerti del Quirinale, la formazione torna in diretta su Radio3.

15.00 – 16.00 – Magazzino del sale
Verso Santiago: Piergiorgio Odifreddi e Sergio Valzania in diretta su Radio3; conduce Rossella Panarese, musica dal vivo dei Cadira. Il confronto tra Odifreddi e Valzania è solo un anticipo di quanto ascolteremo nel programma “Il cammino” che lo scienziato (ateo militante) e il direttore di Radio3 (cattolico) condurranno tutti i giorni in diretta a partire dal 24 aprile, a piedi verso Santiago de Compostela con il microfono aperto su una delle sacre vie del pellegrinaggio d’Europa. Il diavolo e l’acquasanta, verrebbe da dire; non sembra esserci niente di più perfetto per un omaggio al centenario di Giovannino Guareschi.

16.00-17.00 – Magazzino del sale
Speciale Ad Alta Voce: in diretta su Radio3, Piero Baldini legge Moby Dick, con Laura Pietrocini al pianoforte. Uno dei programmi più amati del Terzo Anello viene qui riproposto dal vivo in una delle edizioni di maggior successo della serie: il capolavoro di Herman Melville nella carismatica lettura e interpretazione di Piero Baldini, voce tra le più assidue delle produzioni di Ad Alta Voce. La storia di Ismael, del capitano Achab e del Pequod è punteggiata dalla musica eseguita al pianoforte da Laura Pietrocini.

17.00-17.40 – Magazzino del sale
Concerto: Cadira (Eugenia Amisano, voce, palmas, tamburello e sonagli; Paolo Traverso, chitarra classica, liuto piccolo e bouzouki; Mohssen Kasirossafar, zarb, dayre e daf; Bruno Zoia, contrabbasso). Partendo dalla raccolta di melodie tradizionali della penisola iberica, terra di forti mescolanze culturali, il quartetto dei Cadira sviluppa uno stile originale e contemporaneo. Il loro repertorio mette in risalto quei caratteri della Spagna meno conosciuti, dal mondo lirico antichissimo e apolide degli ebrei sefarditi con i loro romances in giudaico-spagnolo ricchi di simbolismi, all’eleganza delle canzoni delle corti cristiane, alla drammatica e folle vitalità delle canzoni andaluse con le loro melodie dalle inconfondibili influenze arabe e persiane, fino alla fiabesca e misteriosa potenza della cultura galiziana e di quella basca, con i loro arcaici rimandi alle atmosfere nordiche.

21.00-23.00 – Piazza Garibaldi
Il Cartellone di Radio3 Suite: in diretta su Radio3, concerto “Kronomakia” (Daniele Sepe & Rote Jazz Fraktion, Ensemble Micrologus); conduce Michele dall’Ongaro. “Kronomakia” è il nuovo lavoro del compositore napoletano Daniele Sepe; ad affiancarlo, oltre alla consolidata formazione dei Rote Jazz Fraktion, anche l’Ensemble Micrologus, protagonista assoluto del rilancio dell’interpretazione della musica medievale. “Kronomachia” esplora quindi un repertorio musicale nel quale si uniscono il tratto colto e quello popolare, l’accento religioso e quello profano, fino alle influenze del mondo arabo; un concerto in cui convivono passato e presente con la riproposizione di brani medievali tratti dai carmina Burana, Cantigas de Santa Maria e Libre Vermell con uno strumentario ricco e affascinante. Come recita lo stesso titolo del progetto, “Kronomachia” è una guerra contro il tempo condotta con le armi della musica.

23.30 – 24.00 – Magazzino del sale
Incontri: in diretta su Radio3, letture e improvvisazioni di e con Neri Marcorè.

24.00 – Magazzino del sale
Hollywood Party – Film di mezzanotte: il cinema di Giovannino Guareschi.

Domenica 13 aprile

8.30 – 9.30 – Magazzino del sale
Colazione in musica: musica dal vivo con l’Ars Trio e bomboloni!

9.30 – 10.15 – Magazzino del sale
Uomini e profeti: “I salmi di Gesú” in diretta su Radio3, con Enzo Bianchi, priore della Comunità monastica di Bose; conduce Gabriella Caramore. Enzo Bianchi – da molti anni punto di riferimento per Uomini e Profeti, sia per l’autorevolezza della interpretazione delle Scritture, sia per la limpidezza dei suoi giudizi sul mondo cattolico oggi, sia per l’umanità nella quale sa declinare la sua fede – ha appena portato a termine una nuova traduzione dei Salmi, quello che Dietrich Bonhoeffer chiamava il “libro di preghiere della Bibbia”. È una traduzione che permette di fare nuove scoperte esegetiche, ma anche di capire l’evoluzione che la lettura di questo Libro della Bibbia ha avuto nella tradizione secolare che lo ha accolto. A partire dallo stesso Gesù, che, come è raccontato nei quattro evangeli, usa spesso i versetti dei Salmi per spiegare, per sottolineare, per interrogare lui stesso il senso del suo annuncio.

10.50 – 11.50 – Magazzino del sale
Speciale Dr Djembè: in diretta su Radio3, con Stefano Bollani, David Riondino, Mirko Guerrini e Neri Marcorè. Sul palco del Magazzino del sale va in onda l’ultima puntata che conclude la terza edizione del più sofisticato, irriverente, surreale varietà radiofonico italiano. Tra digressioni filosofiche, lazzi, classifiche e quiz impossibili, gli impertinenti conduttori dovranno finalmente vedersela dal vivo con l’esigente pubblico di Radio3, capitanato dal mitico e insopportabilmente colto camionista Lapo. Naturalmente la piazza sarà chiamata ad aderire all’ultima campagna sociale a favore dei musicisti lanciata dal programma: “Basta con i bis!”.

12.00 – Magazzino del sale
Torneo di enigmistica: fase finale e premiazione della gara ideata da Lucio Bigi – Studio Woquini.

Per informazioni turistiche: 0544 993435